Vai Diego! Salviamo la luna in dvd: recensione

Recensione di Vai Diego! Salviamo la luna in dvd

4835346Tra i titoli Universal Italia disponibili a dicembre in home video, troviamo anche Vai Diego! Salviamo la luna, un divertente film d’animazione dove Diego, il cugino di Dora l’esploratrice, compie nuove missioni intorno al mondo. Eh sì… care Unimamme, in queste feste natalizie, per far stare buoni i vostri bimbi, vi suggeriamo di seguire Diego nella ricerca dei pezzi per ricostruire la luna. Che ne dite? Oppure potreste aiutalo assieme ai vostri pargoli a cercare gli animali nella foresta pluviale. Cosa ne pensate? Non vi sembra una bella idea?

Sappiate però che Diego è un grande avventuriero e spesso si caccia nei guai, ma grazie al suo intuito infallibile e ai suoi numerosi e simpatici amici riesce sempre a risolvere le situazioni più difficili.

Nella versione dvd di Vai Diego! Salviamo la luna, i vostri bambini potranno partire con Diego per un’avventura strabiliante. Vedranno un cucciolo di tartaruga marina di nome Tuga desideroso di essere illuminato dalla luce della luna al fine di ritrovare la via per l’oceano, ma quando il fantastico satellite andrà in pezzi, Diego e Tuga avranno proprio bisogno del loro aiuto per ritrovare tutti i frammenti mancanti e far risplendere la luna di nuovo!

Non solo… potranno seguire Diego nella foresta pluviale e soccorrere tutti gli animali in difficoltà. Conosceranno le tartarughe di mare, le rane arboricole e tanti altri cuccioli. Infine, riceveranno una saggia lezione da Rhea, lo struzzo.

Già… perché Vai Diego! Salviamo la luna di fatto è un cartone animato didattico, grazie al quale i più piccini possono apprendere parole e termini stranieri, entrare in contatto col mondo animale, iniziare a contare, sviluppare le abilità visive e tentare di risolvere i problemi.

Insomma, non è semplicemente un film divertente, è un vero e proprio strumento di apprendimento. Inoltre, spesso e volentieri il personaggio di Diego Marquez si rivolge ai piccoli spettatori, chiedendo loro la cosa migliore da fare e mostrando loro le varie opzioni possibili. Così, Diego crea proprio un coinvolgimento interattivo, capace di stimolare la curiosità dei bambini verso gli esseri viventi e la natura. Il tutto intervallato da piacevoli canzoncine. Infatti, in ogni episodio la missione di Diego è salvare un animale in pericolo. Per farlo, utilizza la sua grande capacità di osservazione e l’aiuto dei giovani spettatori a casa. Diego raggiunge i suoi obiettivi e allo stesso tempo fornisce ai bimbi informazioni interessanti sul regno animale e Madre Natura.

In definitiva, Vai Diego! Salviamo la luna è puro intrattenimento. È una sorta di show realizzato appositamente per l’età puerile. Si basa sul gioco condiviso e sull’interazione e ha lo scopo di invitare i piccoli a cantare e ad agire attivamente, al fine di insegnare loro ad affrontare le sfide quotidiane con ottimismo. Diego aiuta inoltre a formare alcuni importanti aspetti della vita di un bimbo, come la voglia di imparare le cose, il rispetto per l’ambiente e il desiderio di aiutare gli altri. Tutti valori necessari per una sana crescita. Non credete?

Silvia Casini

© Riproduzione Riservata

Firma: Silvia Casini

Notizie Correlate

Commenta