25 credenze sulla gravidanza nel mondo: ogni paese ha la sua

pancione di donna incintaLa gravidanza è un momento particolare nella vita di ogni donna e devo dire che è stato magnifico solo per il fatto che improvvisamente tutti si dimostravano carini con me:

  • mi cedevano posto in autobus,
  • mi facevano passare davanti in posta,
  • mi chiedevano in continuazione come stavo,
  • senza contare le giornate di ozio…

insomma un paradiso (ma giusto perché a me piace essere al centro dell’attenzione, eh).

Gravidanza nel mondo: 25 credenze tipiche di diversi paesi

Sapete che nel mondo ci sono però tante credenze popolari legate alla gravidanza? Volete sapere quali?

1- In Turchia le donne in gravidanza sono incoraggiate a non guardare orsi, scimmie e cammelli durante l’attesa.

2- In Giappone le donne incinte sono incoraggiate ad avere pensieri positivi, ascoltando la musica.

3- In Cina alle donne incinte viene proibito di usare la colla o altri adesivi per evitare complicazioni alla nascita del bimbo.

4- Tra gli ebrei ortodossi, molte donne non preparano la camera del bambino o non ne rivelano il sesso per non tentare l’angelo della morte.

5- Nella cultura ispanica o latina, si pensa che le voglie insoddisfatte di una donna durante la gravidanza possano provocare al bambino dei segni sulla pelle (questo anche da noi!)

6- In Giamaica per prepararsi alla nascita si tiene aperta una Bibbia nella stanza dove la madre sta per avere il bambino.

7- In Corea c’è un ordine preciso di persone a cui bisogna annunciare la dolce attesa: prima alla suocera, poi al marito e infine alla mamma.

8- Alle donne di Bali viene impedito durante la gravidanza di mangiare il polipo, che viene ritenuto colpevole di complicanze alla nascita.

9- Le donne incinte in Guatemala, specialmente quelle che discendono dai Maya, trascorrono in casa i nove mesi della gravidanza per paura che uscendo possano incontrare gli spiriti maligni.

10- Nella cultura inuit, quella della Groenlandia, Canada e Alaska, le donne incinte non possono soffiare palloncini, o masticare gomma per paura che ci sia una prematura rottura delle membrane.

11- In Irlanda le donne incinte non possono entrare nei cimiteri e se una donna si piega su una tomba, si crede che il bambino nasca con il piede caprino.

12- In Italia c’è la credenza che una donna deve annunciare di essere incinta a tutte le persone presenti, altrimenti il bambino sarà muto o comunque non parlerà per molto tempo

13- In Russia si pensa che la nascita sia più semplice se entrambi i genitori rivelano i nomi dei loro rispettivi ex.

14- In Portogallo si ritiene che alcuni animali, come i cani o i gatti, debbano essere allontanati quando una donna è in attesa.

15- In Inghilterra si pensa che il battito del cuore del nascituro predica il sesso: un cuore che batte velocemente indica che si è in attesa di una femmina, più lento di un maschio.

16- Nelle Orkney Island, un arcipelago della Scozia, si ritiene che le donne incinte debbano dormire con un coltello e la Bibbia sotto il cuscino per scacciare gli spiriti maligni.

17- In Mongolia si crede che le donne incinte non dovrebbero toccarsi: potrebbero così scambiarsi il sesso del bambino.

18- In Kenya una donna incinta non può vedere una persona morta, perché si teme che lo spirito del defunto possa compromettere la gravidanza.

19- In Germania, il governo fornisce una lista di nomi “accettati”, che i genitori devono vedere per decidere come chiamare il loro figlio. Bisogna infatti avere delle motivazioni valide per chiamare il proprio bambino con un nome strano; in questo modo si cerca di arginare il fenomeno dei nomi ridicoli dati ai neonati.

20- A Malta, se la sposa si bagna durante il suo matrimonio, allora farà nascere un bambino con più facilità.

21- In Brasile le donne incinte vengono trattate come regine: vengono accompagnate ad esempio alla fermata dell’autobus in modo da non dover aspettare.

22- In Ski Lanka le donne incinte non possono mangiare mango, aceto e ananas nei primi tre mesi di gravidanza per paura di un aborto.

23- In India, essere incinte è uno “stato bollente”, quindi non bisogna mangiare alimenti piccanti come il peperoncino o cibo troppo speziato per evitare di surriscaldarsi. Sì invece ad alimenti rinfrescanti come il latte, frutta e verdura.

24- A Cuba le donne incinte non devono lasciare che qualche estraneo o una persona di cui non si fidano le tocchino la pancia.

25- In Svizzera si pensa che porti sfortuna dire il nome scelto per il bambino prima della nascita.

Alcune sono davvero strane e bizzarre.

E a voi unimamme è mai capito di sentirne qualcuna, magari da famigliari ed amici? Ad esempio mi ricordo che una cara amica di mia mamma non voleva assolutamente che intorno a me si parlasse di dolci per non farmi venire le voglie...mah.

Impostazioni privacy