Pidocchi: il balsamo per capelli li elimina, lo dice la scienza

pidocchiBasta con prodotti chimici costosi e, a volte, troppo aggressivi per il cuoio capelluto dei più piccoli, finalmente un team di ricercatori belgi ha condotto uno studio, pubblicato poi sul Journal of Medical Entomology, sul balsamo per i capelli scoprendo che questo prodotto ha la loro stessa efficacia per debellare del tutto i pidocchi, odiosi parassiti dei capelli.

Pediculosi: un rimedio per eliminarla

I ricercatori hanno testato diversi metodi per eliminare le lendini (uova) dai capelli, scoprendo che le stesse uova possono essere completamente spazzate via certamente con i classici prodotti anti-pidocchi ma anche con un semplice lavaggio con acqua demineralizzata, o con l’uso del balsamo.

Ma come è possibile?

Sembrerebbe che il balsamo, per la sua densità, rallenti i movimenti dei pidocchi facilitandone l’eliminazione con il semplice passaggio del pettine a denti stretti, quello antipediculosi, spauracchio di tutti i bambini.

Inoltre i prodotti chimici sembrerebbero avere come “capacità” quella di lubrificare il capello, e di fatto ridurre l’aderenza delle uova e favorirne il distacco.

Insomma, unimamme, mica male no?

E voi non avete qualche consiglio casalingo da suggerire? Io per esempio ricordo che mia nonna mi raccontava che gli impacchi di aceto uccidono i pidocchi e rendono più agevole il passaggio del pettinino.

Noi vi lasciamo con un articolo su come difendere i figli da pidocchi, acari e ossiuri.

Impostazioni privacy