6 suggerimenti per riavvicinarsi al partner nonostante si è diventati genitori

coppiaQuando in una coppia arrivano i figli, nonostante siano molto desiderati, spesso la loro cura fa passare in secondo piano le esigenze della relazione. E’ uno dei motivi più frequenti di separazione: si è troppo genitori e si dimentica di essere appunto una dualità.

Coppia: 6 consigli per salvare la relazione

Certo, quando i bambini sono più di uno si arriva la sera che spesso si è stanchi morti, si vorrebbe solo dormire, ma non bisogna dimenticarsi dell’altro: coltivare un rapporto non è molto diverso da un lavoro (seppur piacevole) e il sentimento deve essere continuamente rimboccato, altrimenti è un attimo a perdersi.

La psicologa, nonchè consulente di coppia e familiare, Marie Hartwell-Walker consiglia invece 6 piccole strategie per salvare la relazione dall’essere genitori. Se siete in cerca di qualche dritta, perché non considerare queste?

1. Stabilite una serata romantica a settimana. Lasciate i figli dai nonni, da amici o dalla baby sitter. Uscite. Se non trovate nessuno a cui lasciare i bambini, andate al cinema con loro, magari scegliendo un film che a loro piace. Spiegate loro comunque che per mamma e a papà spendere del tempo insieme da soli è molto importante.

2. Rivedete la tabella delle attività dei figli. Se i bambini fanno ognuna 3 attività extrascolastiche e i figli sono magari 3 i costi sono presto fatti. E’ meglio magari tagliare su qualche sport o sul corso di ballo e avere più tempo per la coppia (e anche i figli ringrazieranno).

3. Ritagliate del tempo per voi stessi, ma anche per la coppia. E’ importante che ognuno abbia i propri spazi, ma dovrebbero essere bilanciati con quelli dedicati a voi due.

4. Trovate delle attività che potete fare insieme. Ballo, sport, uscite con gli amici: insomma qualcosa di cui parlare al di fuori della cura dei bambini.

5. Rendete il tempo di andare a dormire un tempo per voi. Parlate, coccolatevi, fate l’amore. Smettetela di pulire, lavorare o guardare la tv.

6. Pianificate. Certo il tempo di stare insieme dovrebbe essere spontaneo, ma se la vita di oggi è troppo frenetica e non si riesce potete sempre preventivare una serata romantica magari con un po’ d’anticipo.

E voi unimamme e unipapà seguite qualcuno di questi consigli. Pensate possano esservi utili? Noi lo speriamo…

Noi vi lasciamo con 17 consigli per risolvere i problemi di coppia.

Impostazioni privacy