Il momento unico del parto: 10 incredibili scatti (FOTO)

fotografie di nascita bimbo nato in acqua

Care unimamme, più volte abbiamo condiviso foto di nascita meravigliose, anche alcune che hanno vinto un concorso internazionale in cui si è celebrato il momento piu’ bello per noi mamme: la nascita!

Amiamo questo tipo di foto e ammiriamo i fotografi, delicati ma capaci artisti. Questa volta vogliamo mostrarvi alcune foto che testimoniano il grandissimo lavoro di Leilani Rogers, una fotografa americana che immortala il momento della nascita ma non solo, infatti ve ne abbiamo già parlato in occasione di una campagna a favore dell’allattamento al seno in pubblico.

Come fotografa di nascita, le foto di Leilani hanno una rara intensità che testimonia dei momenti unici, assolutamente naturali, di cui l’occhio della macchina è una presenza invisibile ma al tempo stesso toccabile con mano. Durante il corso della propria carriera Leilani ha fotografato diversi parti, tutti ugualmente forti e particolari. Segue una selezione dei suoi scatti migliori, da lei stessa scelti.

Fotografie di nascita: l’unicità del momento catturata da Leilani Rogers

Una fotografia più unica che rara è quella in cui Leilani è riuscita a fotografare durante il parto in casa di due gemelli, uno dei due nato con la “camicia”, ovvero con il sacco amniotico ancora intatto. “Quello è stato il momento in cui ho capito che ero diventata una fotografa della nascita. Ho pianto quando li ho fotografati e sono stata felice di aver testimoniato il momento, anche solo attraverso una lente”.

fotografie di parto nato con la camicia

Un altro momento che l’artista ricorda con piacere è quello in cui una bambina di sette anni aiuta la mamma che sta partorendo in acqua massaggiandole la schiena: “E’ stato molto dolce. Lei era così tranquilla: successivamente la mamma è rimasta colpita dalla naturalezza con cui si era presa cura di lei”. 

fotografie di parto nato con la camicia

Leilani cattura l’emozione unica che si prova nel far nascere il proprio bambino e nell’abbracciarlo per la prima volta.

fotografie di nascita felicità

Nella foto seguente la madre è pronta a ricevere il figlio dalle mani del dottore che l’ha fatto nascere.

fotografie di parto aspettando

Nella sua carriera Leilani ha anche fotografato il parto tramite cesareo: “Ho avuto molti clienti il cui parto si è concluso con cesareo, ma io non potevo entrare con loro in sala operatoria. Per cui il momento è stato atteso per molto tempo; quando è successo mi sono chiesta se sarei stata in grado di testimoniare anche il lato chirurgico della nascita. E in cui momenti mi sono emozionata esattamente come per il parto naturale”. 

fotografie di parto parto cesareo

come quello seguente, in cui il cordone è ancora attaccato e il colore indica il flusso di sangue in essere.

fotografie di nascita cordone

Una curiosità: a Leilani è capitato di fotografare anche un bimbo nato con sei dita in una mano (anche se il sesto dito non ha ossa al suo interno, ma solo l’unghia). Un’unicità che la dolcezza della foto ha reso ancor più bella.

fotografie di nascita piedini

 

Alla domanda su quale considera essere lo scopo del suo lavoro, Leilani risponde: “sfatare che travaglio e parto siano dolorosi o volgari” e aggiunge “anche nei loro momenti più vulnerabili, le mamme sono innegabilmente forti e belle“.

E a voi unimamme che ne pensate? Siete d’accordo con ciò che afferma questa bravissima fotografa? Vorreste avere un fotografo al momento del parto? Per decidere, potreste farvi un giro sul sito di Leilani Rogers, e vedere quali altri scatti è stata capace di realizzare.

Impostazioni privacy