I bambini non comprendono lo scorrere del tempo, lo sostiene la scienza

bambini e tempo

I bambini, almeno fino a 7 anni non hanno nozione del tempo, a sostenerlo sono una coppia di ricercatori dell’Università di San Diego che hanno condotto delle indagini per comprendere quanto i bambini siano in grado di cogliere la durata di minuti, ore e secondi.

Bambini e tempo: uno studio indaga

Per il loro studio i ricercatori hanno considerato:

  1. 249 bambini
  2. l’età dei piccoli era tra i 3 e 7 anni
  3. facendo 3 esperimenti

I risultati hanno mostrato che:

  1. da 4 anni i piccoli cominciano a concepire la durata: sanno che 1 ora è più di 1 minuto che a sua volta è più di 1 secondo
  2. fino a 7 anni inciampano quando viene chiesto loro di di separare minuti dalle ore anche se conoscono la definizione di entrambi

Per esempio se si dice loro “il contadino Brown ha saltato per 3 minuti e il Capitano Brown per 2 ore” e poi si chiede: “Chi ha saltato di più?” i piccoli di 5 anni che pure conoscono la differenza tra un’ora e un minuto saranno messi in crisi da questo tipo di comparazione.

Si tratta di un modello di apprendimento simile a quello con cui i piccoli imparano i colori.

I ricercatori quindi suggeriscono che l’istruzione formale riguardante il modo in cui i giorni sono separati dalle ore e le ore in minuti sia di grande aiuto per i bambini che tentano di capire di che cosa parlano gli adulti quando discutono del tempo.

 

 Unimamme, cosa ne pensate di questi incredibili risultati? I vostri bambini quando hanno cominciato a percepire il tempo?

Dite la vostra se vi va.

 

 

(Fonte: Yahoo.com)

Impostazioni privacy