“Sono una mamma non sono una martire”: lo sfogo di una mamma

mamma con figlio che lavora al computer

Questa notte Vittoria – la mia secondogenita – ci ha fatto un po’ disperare: è rimasta sveglia fino alle 2, senza far capire che cosa volesse: non voleva mangiare, né era sporca, né aveva mal di pancia.

Paola per fortuna dormiva già da un’oretta, ma capirete che è difficile gestire due bambine piccole quando si è stanchi.

“Sono una mamma non sono una martire”: lo sfogo di una mamma esausta

Una mamma blogger, Danielle Campoamor , ha scritto un post pubblicato su Today che ha ricevuto migliaia di condivisioni e commenti:

Sono le 3 e 30 del mattino e non ho dormito. Un’altra tazza di caffè è al mio fianco, freddandosi mentre finisco un altro articolo e soddisfo un’altra scadenza. I piatti sono stati finalmente sistemati, i panni lavati piegati a casaccio, la sala da pranzo relativamente pulito e la mia famiglia sta dormendo profondamente nell’altra stanza; il debole russare di mio figlio e di suo padre possono essere sentiti in un adorabile unisono. 

Non mi sono docciata. Non ho mangiato. Non ho avuto un momento di silenzio senza pensieri. Non sono stata da sola e non ho avuto un briciolo di spazio personale e non mi sono sentita me stessa.

E quando condivido questo senso di stanchezza e stress e di inadeguatezza schiacciante con gli altri, specialmente con le madri, mi viene detto che questa è una parte della maternità. Infatti, il più delle volte , le stesse storie di esaurimento e follia borderline sono condivise con uno strano senso di orgoglio e di realizzazione.

Dopo tutto, questa sensazione – questo senso di mancanza di egoismo – è tutto ciò che riguarda la maternità.

Mi è stato detto che stiamo facendo bene .

Io, nella mia stanchezza e fame e nella mia devastata autostima, sto facendo bene come madre.

E mi hanno detto che se davvero ho a cuore la mia famiglia e il loro benessere , questo sentimento è destinato ad essere un normale, parte di tutti i giorni della mia vita per il prossimo futuro.

Continuerò a sacrificarmi fino al punto di follia . Tutto quello che faccio – dalla mia carriera al mio lavoro in casa alle le mie scelte personali, ai miei acquisti imminenti, ai piccoli dettagli in mezzo – dovrebbe essere , e sarà, per il miglioramento della mia famiglia.

Ricorderò costantemente a me stessa che semplicemente non si tratta più di me, e se – per qualche orribile ragione egoistica – finisco per farlo per me, sto facendo del male a mio figlio e al il mio compagno e alla famiglia che abbiamo creato.

Ma in questo momento, alle 3:30 del mattino con un’altra tazza di caffè e un’altra scadenza incombente e un’altra lista infinita di necessità, devo solo finire per sentire che ce l’ho fatta, e mi chiedo perché?

Perché consideriamo la maternità come un martirio?

Perché abbiamo convinto le donne che essere una madre decente significa impegnarsi in ciò che può solo essere descritto come autodistruzione attentamente calcolata?

Perché il deterioramento della salute mentale e fisica sono considerati come un punto di riferimento di successo dell’essere genitori, anche se presentati come uno scherzo o una parte esilarante della genitorialità?

Perché i miei amici – cavolo, anche me stessa – portano in giro la fatica come distintivi di onore , avvisati da veterani di una guerra che siamo destinati a continuare, giorno dopo giorno ?

Quindi, in questo momento alle 3:30 del mattino, ho deciso che abbastanza è abbastanza.

Le madri non hanno bisogno di consigli su come continuare a spingere se stesse ad un limite che eviterebbero attivamente se di fatto lo raggiungessero.

Le madri non hanno bisogno di “salva tempo ” o ” strumenti organizzativi ” per spremere ogni secondo della loro giornata, quando non un solo di quei secondi stanchi saranno spesi per se stesse.

Le madri non hanno bisogno di sentirsi dire che dimenticando chi sono o ignorando ciò di cui hanno bisogno o decidendo che esse non hanno importanza, ciò in qualche modo le rende madri migliori .

Le madri non hanno bisogno di essere convinte che perdere il loro senso di sé è indicativo della loro devozione eterna o di amore insondabile .

Le madri di non hanno bisogno di credere che “vivere la loro vita per la loro famiglia” le rende genitori più responsabili, più amorevoli, o più attenti.

Invece , le madri hanno bisogno che venga loro ricordato che non possono prendersi cura di qualcuno, se prima non si prendono cura di se stesse.

Le madri hanno bisogno di sentirsi dire che va bene essere egoisti . In realtà, un atto di egoismo potrebbe non solo giovare a loro , ma a tutta la famiglia. 

Le madri hanno bisogno che venga loro ricordato che la loro felicità personale sarà solo di aiuto alla loro famiglia , perché sono le loro risate, la loro prosperità e euforia che possono creare un ambiente in cui la loro famiglia è sicuro di prosperare.

Le madri hanno bisogno di essere rassicurate che avere qualcosa al di fuori delle loro famiglie – un hobby, una carriera, amici senza figli, un momento di silenzio – non è solo qualcosa che è di vitale importanza per il loro benessere fisico e mentale, ma qualcosa che loro meritano pienamente.

Le madri hanno bisogno di essere a posto con l’avere una vita vissuta per loro, e che pur se l’avere cura, il  nutrire, l’occuparsi della loro famiglia può rappresentare una grande parte di quella vita, quella vita è ancora la loro.

Sono le 3:30 del mattino e mi sento rinnovata. Non è a causa della quarta tazza di caffè che appena preso, o per il senso di realizzazione che provo dopo aver soddisfatto la mia ultima scadenza, ma perché ho deciso che la mia felicità è importante quanto quella di mio compagno e del mio compagno. 

E’ perché ho finalmente realizzato che sono una mamma. Non una martire.”

Delle volte penso che non si sottolinei abbastanza quanto sia faticoso il mestiere del genitore. Anche noi, come Danielle, lavoriamo da casa e in molti pensano che sia più facile: certamente ha i suoi vantaggi, ma anche il risvolto della medaglia.

Non è per tutti, eppure – anche parlando con altre mamme che conosco da tempo o appena conosciute – sembra che non si possa parlare di quanto a volte i figli ci prosciughino.  Sì, perché appena una prova a dire “vorrei provare ad esistere pure io“, ti trovi davanti un’altra, donna come te, madre come te, che ti guarda come se stessi pronunciando una cosa abominevole. “Cosa ti aspettavi, che fosse una passeggiata?” pare che ti dicano con gli occhi. No, non mi aspettavo la passeggiata, ma probabilmente un po’ di solidarietà.

Tante volte – prima di andare in terapia quando ho scoperto di avere la depressione post partummi sono sentita sola. E anche adesso quando magari parlo dell’ennesima notte insonne o del pasto che non viene consumato bene o del capriccio non sento quasi mai affermazioni di comprensione. Tutta l’attenzione è per le bambine, che per carità sono piccole e non è che sappiano esprimere un malessere.

Però io sono dalla parte delle madri. Sempre e comunque, anche segretamente. Da quando lo sono diventata ho imparato a non giudicare, a non dire “io faccio meglio“. E a chiedere prima di tutto “ma tu come stai?”.

Essere mamme non significa sacrificarsi sempre e comunque, non vuol dire trascurarsi, non vuol dire mettersi sempre all’ultimo posto perché così la famiglia sta meglio. Non sta affatto meglio, anzi.

Se una mamma trova dello spazio per sé – indipendentemente dal tempo, bastano dieci minuti – ne gioveranno tutti. E un giorno i figli la ringrazieranno perché si renderanno conto che hanno una mamma indipendente, non menefreghista intendiamoci, ma ancora libera di darsi un valore come persona e non solo come appendice di qualcuno.

Io non sono una martire e non voglio neanche esserlo.

E voi unimamme cosa ne pensate?

Impostazioni privacy