Da 0 a 12 mesi: come cresce tuo figlio

Bambino Dopo aver atteso per ben 9 mesi, finalmente abbiamo il nostro piccolino tra le braccia, ed ora “cominicia il bello”.

I bambini iniziano sin da subito infatti ad evolvere, e lo faranno in maniera continua, e quindi è normale che i neogenitori possano trovarsi disorientati tra gli straordinari e imprevedibili progressi dei loro piccoli.

Oltre a sviluppare fisicamente, aumentando cioè in termini di peso e altezza, fondamentali e affascinanti saranno i loro progressi a livello comportamentale e emotivo.

Nelle primissime settimane i progressi principali saranno quelli legati alla vista e agli altri sensi, che permetteranno l’instaurarsi di quel rapporto unico tra figlio e mamma. Un rapporto che porrà le basi per uno sviluppo sereno del bambino.

La crescita dei bambini avverrà per tappe, ma non tutti i bambini sono uguali e quindi una tappa del proprio figlio potrà anche avvenire in un periodo diverso rispetto magari a quella di un fratellino o di un cuginetto: nelle diverse tappe i piccoli acquisiranno “competenze” relative ad esempio al sonno, all’alimentazione, alle capacità motorie e comunicative.

Conoscere queste tappe può tranquillizzare i genitori, rendendoli piu’ preparati alle prime volte dei figli: saperle riconoscere e prevedere può tranquillizzare. E’ per tale motivo che, se volete approfondire il discorso, e scoprire in che modo vostro figlio evolverà dalla nascita fino al compimento dell’anno, vi consigliamo di leggere il nostro articolo scritto sulla piattaforma di Philips Avent aformadimamma.

E i vostri figli, unimamme, quali progressi hanno raggiunto?

Impostazioni privacy