Il nome scelto per tuo figlio segnerà il suo futuro secondo la scienza

scegliere il nomeTrovare un nome adatto per il nostro bambino è un’operazione molto importante.

Scegliere il nome per i figli è molto importante: ecco perché

Secondo Albert Mehrabian, professore presso la California University il nome può segnare il futuro di un piccino.

Un determinato nome può influenzare cosa le persone penseranno di noi e come ci tratteranno.

Nel corso della sua ricerca ha chiesto a centinaia di persone cosa pensassero di nomi diversi. In seguito ha sviluppato un metodo per valutare l’attrazione di un nome basandosi su come le persone immagineranno chi possiede quel nome: cordiale, ironico, di successo, atletico, gentile, ecc…

Il professore ha stabilito 4 categorie:

  • interesse etico
  • popolarità e divertimento
  • successo
  • maschile e femminile

I vari nomi hanno ottenuto un punteggio diverso da 1 a 100. Poi ha considerato le prime tre categorie e, combinandole insieme, ha stabilito quanto un nome potrebbe essere attraente, come riportato su Newsroom.

Lo studioso ha scoperto che la durezza e la morbidezza di alcuni suoni, le immagini visuali delle lettere e la loro scelta all’inizio o alla fine di un nome hanno un certo effetto sulle persone.

Esiste inoltre una differenza tra nomi attraenti e popolari. Quelli popolari vengono usati eccessivamente, la loro notorietà dipende dalle mode.

Albert Mehrabian sostiene che persone con nomi meno piacevoli mostrano maggiori psicopatologie.

Il professore inoltre è fermamente convinto che le persone trattino in modo diverso chi ha un nome più o meno attraente.

In uno studio diversi professori hanno valutato lo stesso saggio. Alcuni erano firmati con un nome attraente, altri no. I saggi col nome attraente hanno ricevuto migliori valutazioni.

In un altro studio invece sono state date delle foto di donne con nomi attraenti o meno chiedendo di nominarle regine di bellezza.

Seguendo i pregiudizi sono state nominate le donne con i nomi più attraenti.

Sempre secondo Mehrabian meno comuni sono i nomi corti per i vostri figli, più strani e bizzarri e meno desiderabile sarà l’impressione che lasciano.

Unimamme, voi cosa ne pensate delle sue teorie?

Noi vi lasciamo con la top 10 dei nomi per avere figli cervelloni.

 

Impostazioni privacy