Una bambina che ha solo 4 anni ha già letto più di 1000 libri (FOTO)

bambina legge 1000 libriLeggere ai bambini li aiuta a sviluppare il cervello, probabilmente ne era al corrente la mamma della piccola Daliyah Marie Arana, una lettrice davvero speciale.

Quando era incinta della sua bambina, la mamma di Daliyah era infatti solita leggerle qualcosa quotidianamente.

Una bambina di 4 anni legge 1000 libri

In seguito, quando era molto piccola Daliyah ascoltava il fratello maggiore esercitarsi nella lettura. A 18 mesi questa straordinaria bambina riusciva già a distinguere le lettere nei libri che le leggeva la mamma.

E finalmente, a 2 anni e 11 mesi è riuscita ad unire la nozione per cui un testo trasporta un messaggio ed ha quindi potuto leggere un intero libro.

Non c’è da stupirsi quindi se la piccola Daliyah, a soli 4 anni, ha già letto più di 1000 libri, compresi alcuni testi per il college.

La passione di questa lettrice mignon ha molto colpito la direttrice della Biblioteca del Congresso, Carla Hayden. Per questo motivo ha voluto premiarla nominandola “bibliotecaria per un giorno”.

Con un bel vestito rosa, indossando i suoi occhiali, la piccola si è aggirata per i corridoi della biblioteca più grande del mondo.

La Hayden, la prima donna e la prima afroamericana a capo della Biblioteca del Congresso, ha accompagnato la bimba durante l’esplorazione.

Come si legge sul Washington Post, la mamma ha dichiarato: “lei continuava a ripetere come la Biblioteca del Congresso fosse la sua preferita in tutto il mondo”.

Naturalmente Deliyah ha la sua tessera per la biblioteca della città di Gainesville, luogo in cui vive.

“Mi piace controllare tutti i libri, voglio insegnare agli altri bambini a leggere fin da piccoli”.

Attraverso il programma “1000 libri prima dell’asilo” la mamma di Deliyah ha avuto l’idea di cominciare a contare i volumi letti dalla figlia con il suo aiuto.

A 3 anni la bimba aveva già raggiunto quella quota e ne ha aggiunti altri 500 nell’anno successivo.

Deliyah è in grado di leggere e comprendere, con un po’ d’aiuto, libri indicati per bambini tra i 10 e i 12 anni.

Da grande sogna di diventare una paleontologa.

Forse l’inclinazione di questa bimba per la letteratura nasce dal bilinguismo sperimentato in famiglia. Suo papà Miguel è di origine messicana e spesso parla alla bimba in spagnolo.

Quando la piccina ha incontrato il resto dello staff questi le hanno chiesto un piccolo suggerimento e Deliyah non si è tirata indietro: ha suggerito delle lavagne bianche dove i bambini possano provare a scrivere.

Unimamme, il caso di questa bambina è davvero eccezionale, l’amore per la lettura però si trasmette da piccoli, voi leggete libri ai vostri bimbi? Li incoraggiate e date loro l’esempio?

Impostazioni privacy