Yulissa: la prima insegnante di Zumba con la sindrome di down (VIDEO)

ragazza con sindrome di down
Yulissa Arescurenaga

Una storia piena di coraggio e di passione. E’ quella di Yulissa Arescurenaga, ragazza con la sindrome di down diventata istruttrice professionista di zumba. Ecco la sua storia.

La ragazza con la sindrome di down insegnante di zumba

Yulissa Arescurenaga è una ragazza peruviana, trasferitasi poi a San Francisco, nata con la sindrome di down. La sua condizione non le ha impedito di seguire i suoi sogni.

Fin da piccola Alyssa ha amato la musica e la danza. Passioni che le hanno cambiato la vita.

Nel 2008 Alyssa era un’adolescente quando seguì la sua prima lezione di zumba. Fu subito amore a prima vista. Da quel giorno la ragazza decise che sarebbe diventata una istruttrice professionista di quella disciplina travolgente che mescola danza ed esercizio fisico. L’unico problema era che fino a quel momento non c’era mai stato nessun insegnante di zumba tra le persone con la sindrome di down.

Una circostanza che tuttavia non ha scoraggiato la giovane Alyssa. La ragazza si è messa subito al lavoro, esercitandosi duramente e costantemente. Alyssa ha passato gli anni successivi a praticare zumba e memorizzare le sequenze di passi tutti i giorni, per sei ore al giorno. Era determinatissima a diventare una insegnante certificata di zumba. Obiettivo raggiunto con successo nel marzo del 2012. Diventando la prima istruttrice professionista di zumba negli Stati Uniti.

Oggi Alyssa ha 25 anni e insegna regolarmente zumba a San Francisco, e non solo alle persone con sindrome di down.

Sento di avere un lavoro che vale che mi ha dato maggiore fiducia in me stessa e più amici. Ciò che amo è condividere la mia passione. Amo vedere le persone sorridere e ballare con me. Mi fa sentire felice aiutare le altre persone. Amo essere in grado di dire che sono un Insegnante di Zumba!” ha dichiarato su Zlife.

La sua storia è diventata grande ispirazione per molti ed è andata alla ribalta negli Usa un anno fa, quando Alyssa ha tenuto dei corsi ad Anchorage, in Alaska, durante i giorni del Congresso Nazionale per la Sindrome di Down. Moltissime persone hanno seguito le sue lezioni, che sono state riprese in un video che vi mostriamo qui sotto.

Alyssa rappresenta un punto di forza e di ispirazione soprattutto per queste ultime persone. Il suo impegno, la sua determinazione, la sua passione, la sua bravura sono di grande aiuto per le persone con sindrome di Down e per quelle affette da autismo. Un aiuto nel superamento dei propri limiti. Queste persone, grazie ad Alyssa riescono a farsi coraggio nella vita di tutti i giorni. Sono spinte a realizzare qualcosa per primi. Un aiuto importante.

Yulissa Arescurenaga è su Facebook. La sua storia ha fatto il giro del web e del mondo. Recentemente è stata ripresa anche dalla pagina Facebook Power of Positivity che in un montaggio video emozionante ha raccontato il percorso che ha portato Alyssa a diventare la prima ragazza con sindrome di Down a diventare insegnante professionista di zumba.

E voi unimamme che ne pensate di questa bellissima storia?

Vi ricordiamo un’altra storia altrettanto bella ed emozionante: quella di una ragazza francese con sindrome di down che ha realizzato il suo sogno di presentare il meteo in tv. Un altro sogno realizzato, grazie a determinazione e passione.

VIDEO: una lezione recente di Yulissa Arescurenaga, la prima ragazza con sindrome di down ad insegnare zumba.

Impostazioni privacy