Una neonata “usata” per gestire le emergenze pediatriche (FOTO&VIDEO)

Super Tory, la neonata robot per le emergenze pediatriche (www.gaumard.com)

Il progresso tecnico scientifico ci offre dei risultati straordinari, spesso indispensabili per salvarci la vita e salvare quella dei nostri bambini. È il caso di Super Tory, una eccezionale bambola robot con le fattezze di una neonata che rappresenta l’ultima frontiera dell’avanzamento delle terapie per le emergenze pediatriche.

La bambola robot neonata per le emergenze pediatriche

A vederla fa veramente impressione, sembra assolutamente vera, una bambola che respira, si muove e piange come se fosse una neonata in carne ed ossa, invece è un robot. Un super robot messo a punto dall’azienda Gaumard Scientific e in uso presso il Boston Children’s Hospital, l’unico ospedale ad averlo in dotazione negli Stati Uniti.

Si tratta della nuova frontiera nel trattamento delle emergenze pediatriche, che permette a medici e infermieri di esercitarsi nelle manovre e nelle cure che poi saranno applicate direttamente ai bambini. La bambola neonata robot Super Tory, realizzata dalla Gaumard Scientific, azienda specializzata nella realizzazione di dispositivi medici, manichini-robot e simulatori per il primo soccorso, è uno strumento straordinario e avveniristico, che è già la realtà della pratica medica e presto potrebbe estendersi ad altri ospedali. Per ora negli Stati Uniti.

Super Tory, la neonata robot per le emergenze pediatriche (www.gaumard.com)

Super Tory è un robot assolutamente realistico che non a nulla a che vedere con i vecchi manichini usati per le esercitazioni di primo soccorso. Si muove e le stesse espressioni facciali di un neonato. Super Tory è un robot wireless, senza fili, ed è il simulatore di paziente neonatale più avanzato al mondo. La bambola robot riproduce alla perfezione una neonata di circa 3,6 kg ed è in grado di simulare tutte le emergenze mediche che possono colpire un neonato.

Recentemente è stata adottata dall’Unità di Terapia Intensiva neonatale del Boston Children’s Hospital. La bambola robot viene utilizzata per l’esercitazione di medici ed infermieri del reparto. A guidare il personale sanitario nell’allenamento con la bambola è l’infermiera neonatale ed educatrice clinica Caitlin O’Brien, che simula diversi scenari di emergenza pediatrica. È sufficiente premere alcuni pulsanti sul robot e la bambola passa da uno stato normale di buona salute ad uno critico e di pericolo.

Super Tory  (www.gaumard.com)

La neonata robot Super Tory è in grado di simulare:

  • problemi respiratori,
  • arresto cardiaco,
  • ittero
  • convulsioni.

Basta premere un pulsante e la bambola robot riproduce diversi scenari di emergenza clinica. La bambola muove braccia e gambe, emette suoni, piange, fa smorfie. Non si tratta di dettagli superflui, ma della esatta imitazione delle espressioni e dei versi che fanno i neonati quando stanno male e soffrono. Questo aiuta i medici ad allenarsi ad interpretare i segnali mandati dai neonati quando c’è qualcosa che non va, visto che non possono comunicarlo a parole.

Super Tory, la bambola-robot per le emergenze pediatriche (www.gaumard.com)

Super Tory, Gaumard Scientific

I movimenti e i segnali vitali della neonata robot sono controllati a distanza da un ingegnere, che comunica con l’infermiera O’Brien attraverso un microfono e delle cuffie. Il vantaggio delle esercitazioni con questa bambola sta nel fatto che se un medico o un infermiere commette un errore durante l’emergenza simulata nessuno si fa male e diventa un occasione in più per imparare e perfezionarsi.

Super Tory, la bambola-robot per le emergenze pediatriche (www.gaumard.com)

Super Tory, la bambola robot che riproduce e imita alla perfezione una neonata, costa 40.000 dollari.Una cifra importante, ma un investimento utile per migliorare l’assistenza medica ai neonati in caso di emergenza.

Super Tory, robot per le emergenze pediatriche (www.gaumard.com)

Della bambola robot Super Tory si è occupata la CBS Boston.

Che ne pensate unimamme di questa neonata robot? La trovate utile?

Vi ricordiamo il nostro articolo su un’altra invenzione molto importante per i neonati: il pigiamino speciale per curare l’ittero.

Servizio di CBS Boston sulla bambola robot Super Tory

Impostazioni privacy