Togliersi le scarpe in casa è fondamentale: ecco i motivi per chi ha bambini

togliersi le scarpe casa
Togliersi le scarpe in casa è fondamentale: ecco i motivi per chi ha bambini – Universomamma.it

Sono diversi i motivi per i quali è importante togliersi le scarpe quando si rientra a casa. Scopriamoli tutti analizzando le motivazioni

Quando si rientra a casa, molto spesso il primo pensiero e quello di lavarsi le mani, perché pensiamo a tutte le cose sporche che abbiamo toccato durante la giornata. Ma pensiamo mai a toglierci subito le scarpe? Quello che ci portiamo in casa con le scarpe è paragonabile allo sporco che abbiamo sulle mani, anzi, è molto peggio. Nella società moderna, l’igiene è uno dei punti fondamentali ed in diversi paesi, quali ad esempio il Giappone, è un’abitudine consolidata nel tempo togliersi le scarpe appena varcata la soglia di casa. Una regola che deve valere anche per gli ospiti! Prendendo esempio da questi paesi, potremmo posizionare uno specifico armadietto, vicino l’ingresso di casa, dove collocare le nostre scarpe.

I batteri ed i microrganismi che incontriamo camminando abitualmente sulle strade sono tantissimi e dannosi per la nostra salute, come dimostra la scienza. Un esempio è dato dal batterio dell’Escherichia Coli, uno dei più noti, presente nelle strade, nei pavimenti di locali e mezzi pubblici, che è causa di infezioni del tratto gastrointestinale. Questo, come altri batteri nocivi, possono sopravvivere anche per diversi giorni.

Oltre all’igiene pensiamo anche a quanto tempo e fatica possiamo risparmiare non dovendo pulire di continuo pavimenti, tappeti e moquette, preservandoli anche nel tempo.

Da non sottovalutare inoltre il risparmio economico dato dal limitato acquisto di detersivi e disinfettanti che utilizziamo normalmente per la sanificazione delle superfici. Se si cammina a piedi scalzi la casa si sporcherà molto meno.

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa: indispensabile per chi ha bambini

Chi ha bambini in casa, soprattutto piccoli, sa quanto amino gattonare e mettersi in bocca oggetti e mani. È facile quindi rendersi conto dell’importanza di togliersi le scarpe prima di entrare in casa, soprattutto per la loro salute. Non si può fare affidamento solo sull’uso dello zerbino per eliminare i batteri presenti sotto di esse.

Il gesto di togliersi le scarpe è importante anche per la salute dei nostri piedi e della nostra psiche. Così facendo si genera un immediato sollievo, soprattutto sfilandosi quelle con il tacco o troppo strette.

In definitiva, cambiare alcune piccole abitudini, come togliere le scarpe in casa, può rilevarsi una cosa vantaggiosa sia per l’ambiente sia per la nostra salute. E voi unimamme che ne pensate? Avete questa abitudine in casa?

Impostazioni privacy