Raduno dei Babbi Natale per l’ospedale Regina Margherita di Torino: oltre 20mila

raduno dei babbi natale
Raduno dei Babbi Natale per l’ospedale Regina Margherita di Torino (www.facebook.com/FondazioneOspedaleInfantileReginaMargherita)

Raduno dei Babbi Natale per l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino: oltre 20mila. Edizione record.

Un raduno da record. È quello che si è tenuto domenica 2 dicembre a Torino davanti all’Ospedale infantile Regina Margherita. È stato il raduno dei Babbi Natale che si svolge ogni anno a Torino per beneficenza. Ha partecipato anche la sindaca di Torino Chiara Appendino, anche vestita da Babbo Natale.

Raduno dei Babbi Natale per l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino

Un colpo d’occhio eccezionale è quello delle foto dall’alto sul mega raduno dei Babbi Natale che si è svolto domenica 2 dicembre davanti all’ospedale infantile Regina Margherita per allietare il ricovero dei bambini e raccogliere fondi per l’ospedale. Una manifestazione per stare tutti insieme, celebrare l’arrivo del Natale e fare beneficenza. Il raduno dei Babbi Natale all’ospedale Regina Margherita è giunto quest’anno alla nona edizione ed è diventata ormai una tradizione consolidata e irrinunciabile. Questa edizione, però, ha visto una partecipazione straordinaria, che ha battuto tutti i record, con ben 20mila Babbi Natale.

L’iniziativa è organizzata da Forma Onlus per i bambini del Regina Margherita. La raccolta fondi di quest’anno puntava a raccogliere 550 mila euro per aggiornare e riqualificare gli apparecchi della risonanza magnetica dell’ospedale. Non sappiamo quanti soldi siano stati raccolti, ma la manifestazione è stata un grande successo.

raduno dei babbi natale
Raduno dei Babbi Natale per l’ospedale Regina Margherita di Torino (www.facebook.com/FondazioneOspedaleInfantileReginaMargherita)

I partecipanti, tutti vestiti di rosso, con il classico cappello a punta e la barba bianca, hanno iniziato ad invadere allegramente piazza Polonia, con il grande prato davanti all’ospedale, dalle 10.30 della mattina di domenica 2 dicembre, prima domenica di Avvento. Una marea rossa festante, con persone non solo di Torino e del Piemonte, ma provenienti da ogni parte d’Italia.

I Babbi Natale hanno ballato e cantato con la musica sparata a tutto volume, mentre sul palco allestito sotto l’edificio dell’ospedale sono andati in scena diversi spettacoli.

raduno dei babbi natale
Raduno dei Babbi Natale per l’ospedale Regina Margherita di Torino (Screenshot video Agenzia Vista)

Non solo Babbi Natale. L’altra tradizione di questa festa è anche la discesa dal tetto dell’ospedale di supereroi come l’Uomo Ragno, L’incredibile Hulk e Iron Man. Ad impersonarli alcuni volontari mascherati. “Ci siamo vestiti così per portare un sorriso a questi bambini anche se alla fine i veri supereroi sono loro”, ha detto uno dei volontari.

Numerosi Babbi Natale sono arrivati all’ospedale infantile a piedi, dopo avere percorso i 3 km della ‘camminata solidale’. Agli organizzatori è arrivato anche il videomessaggio dell’ex capitano della Juventus, Gigi Buffon, ora al Paris Saint-Germain: “Mando un grandissimo bacione a tutti i bimbi del Regina Margherita”.

Al raduno dei Babbi Natale hanno partecipato anche il presidente della Regione Sergio Chiamparino e la sindaca Appendino, con la barba e il cappello da Babbo Natale anche lei. La sindaca ha ringraziato Forma Onlus e tutti i partecipanti. “Il calore e la sensibilità che dimostra la nostra comunità sono valori straordinari che, insieme alla crescente partecipazione, hanno reso questo evento un simbolo della nostra città”. “L’obiettivo degli organizzatori è raggiungere il mezzo milione di euro. 150mila già sono stati raccolti nel mese precedente all’evento e solo oggi sono stati venduti oltre 17mila kit”, ha poi aggiunto la sindaca.

Il mega raduno dei Babbi Natale è stato raccontato dalla stampa nazionale, ottenendo maggiore risalto rispetto agli anni scorsi, grazie alla partecipazione da record.

Una bella foto dei 20mila Babbi Natale di Torino è stata pubblicata anche sul profilo Instagram dell’emittente americana NBC News

Che ne dite unimamme? Vi piace questa iniziativa?

Sulle iniziative per il Natale di quest’anno ricordiamo:

Impostazioni privacy