“ElsaGate”: i video che vedono i bambini sono pericolosi come la droga – VIDEO

Negli ultimi anni su youtube stanno comparendo video di personaggi che compiono azioni molto discutibili, questo fenomeno viene chiamato ElsaGate.

I bambini di qualsiasi età, anche molto piccoli, conoscono bene tablet e cellulari e sanno riconoscere l’icona di youtube. Sono capaci di navigare sulla piattaforma per trovare i video che più piacciono e si attaccano ad essi in maniera quasi morbosa.

Molto spesso youtube diventa il babysitter dei nostri figli, ci sono molti cartoni o video istruttivi ed è disponibile una versione dedicata esclusivamente a loro che dovrebbe filtrare i contenuti non adatti.

Purtroppo sulla piattaforma negli ultimi anni stanno prendendo piede video grotteschi, osceni e manipolatori che vanno a disturbare le menti dei nostri bambini. Questo fenomeno viene identificato con il nome di ElsaGate.

Cosa è l’ElsaGate e perché è così pericoloso per le menti dei bambini

elsa gate video bambiniIl nome ElsaGate prende spunto dal suffisso “gatetipico degli scandali statunitensi e da Elsa, la protagonista del cartone animato Frozen e personaggio ricorrente nei filmati incriminati.

È facile riconosce i video che rientrano in questa categoria, sono tutti a basso costo, a basso sforzo e sono pieni di personaggi più amati dai bambini. Spiderman, Hulk, Peppa Pig, Topolino e tanti altri vengono usati senza copyright e si comportano in modo strano sulle note di filastrocche molto conosciute.

I personaggi sono coinvolti in scene di violenza fisica, sessuale, mangiano dal Wc, sono pieni di insetti e si trovano in situazioni dove mettono in pericolo la loro stessa vita.

In alcuni video ci sono dei veri attori che, travestiti dal personaggio di turno, compiono azioni molto discutibili ed altri video dove, invece, ci sono i personaggi dei cartoni animati. Nei video a basso costo non esistono delle storie vere, dei dialoghi, nessuno contenuto e non hanno niente da trasmettere.

Basta farsi un giro sulla piattaforma e vedere la quantità impressionante di questi video e leggendo il numero di visualizzazioni si rimane molto impressionati. Migliaia sono le visualizzazioni provenienti da ogni parte del mondo.

Far vedere ai bambini, soggetti facilmente vulnerabili, queste tipologie di video è pericoloso per il loro sviluppo psichico. I bambini rimangano incantati, quasi ipnotizzati da questi video pieni di luci, suoni e colori ed è molto difficile cercare di staccarli e di richiamare la loro attenzione. Inoltre molti bambini rimangono così impressionati delle scene che di questi personaggi da provare tanta paura da non riuscire a dormire con tranquillità.

Il video in italiano che lancia l’allarme sull’ElsaGate

Negli ultimi periodi ci sono stati moltissimi esperti che hanno cercato di mettere in guardia i genitori da questo fenomeno pericoloso, tra questi James Bridles, uno scrittore e artista che in un discorso al Ted ha mostrato i pericoli celati dai video youtube che vedono i più piccoli. Alessio Rocco Ranieri, partendo da questo discorso, ha voluto allertare i genitori italiani.

Uno dei video che Ranieri prende ad esempio è quello dello scarto degli ovetti di cioccolato con sorpresa. Questo video come gli altri non ha senso ci sono solo tanti i minuti in cui non accade niente, ma i bambini rimangono ipnotizzati. Un video di 7 minuti che ha 30 milioni di visualizzazioni! E come questo video su youtube ce ne sono milioni e hanno tutti un unico target: i bambini, le giovani menti.

Questi video fanno parte delle “droghe digitali” cioè i social network. Le cause sono diverse:

  • feedback dopaminergico, producono una scarica di piacere intensa
  • sfruttano il meccanismo della ricompensa inaspettata, come avviene per il gioco d’azzardo
  • sono ripetitivi, ripetono tantissime volte la stessa azione
  • creano dipendenza, i bambini non riescono a staccarsi e li cercano continuamente tra le proposte suggerite.

Ranieri, come gli altri, non sa bene perché vengano creati e caricati su internet questi video, ma un’ipotesi è quella legata al guadagno semplice e veloce.

Leggi anche > Allarme Youtube: gli inquietanti video pericolosi per i bambini (VIDEO)

È voi unimamme eravate a conoscenza di questa problematica? Fate attenzione a quello che i bambini vedono su youtube e non solo? Condividerete questo video per allontanare e proteggere più bambini possibili?

Impostazioni privacy