“Il papà legge sul tablet, mentre la mamma lava i piatti”: scoppia la polemica – FOTO

polemica libro di testo
Fonte: Facebook/labodif

Nuova polemica per un disegno sessista in un libro di testo per bambini.

Il Sensini è un libro di grammatica tra i più venduti in Italia, purtroppo si è reso reo di trasmettere stereotipi di genere che hanno suscitato l’ira e le proteste di moltissime persone.

Polemica su un libro di testo

A dare l’allarme sulla sua pagina Facebook è stato il ‘Laboratorio della Differenza – Labodif.

Ecco che cosa ha scritto a corredo dell’immagine incriminata.

Tu leggi sul tablet. Loro dormono beatamente. Io lavo i piatti“. Questi sarebbero i pronomi personali. Invece è un ammasso di stereotipi imbecillì che ahimè producono realtà. Anno domini 2019. Questo è il Sensini, uno dei libri di grammatica tra i più venduti in Italia. Edito da Mondadori.#Labodifsegnala (grazie ad @AndreaTi)”.
Nell’immagine si vede una dei figli addormentata sul divano insieme al gatto, mentre la mamma lava i piatti col sorriso sulle labbra e il papà legge tranquillamente il tablet.
Il post ha ottenuto 618 Like, 921 condivisioni e oltre 200 commenti, diventando così virale.
Come accennavamo i commenti sono stati numerosi, eccone alcuni: “asse degli sguardi: La creatura dorme. Lei guarda lui. Lui guarda il tablet” e anche: “lei felice perché lui l’ha scelta e le ha dato una casa e un piatto caldo”.
Dopo le proteste sui social la Mondadori ha rilasciato un comunicato: “in relazione a quanto emerso sul testo di Marcello Sensini, ‘In forma semplice e chiara’, Mondadori Education  sottolinea che da sempre riserva grande attenzione alla correttezza delle proprie pubblicazioni, sotto ogni punto di vista. L’esempio citato va collocato nel contesto di un’opera che nella sua interezza dimostra naturalmente un approccio non condizionato da stereotipi di alcun gener. Sarà comunque cura della casa editrice aggiornare l’immagine nella prossima ristampa del volume.
Unimamme, c’è quindi la speranza che questa immagine non compaia più nel prossimo volume. Voi siete soddisfatte del commento della Mondadori?

Leggi anche > La mamma stira, il papà gioca a pallone: scoppia la polemica su un libro

Impostazioni privacy