Adozioni: la Cassazione dice sì a single e coppie di fatto

adozioni single e coppie di fatto
fonte: iStock

Coppie di fatto e single potranno adottare bambini.

Una recente sentenza della Cassazione apre il via libera alle adozioni da parte di persone single e coppie di fatto.

Adozioni: grandi novità per coppie di fatto e single

La sentenza della Suprema Corte n°:17100 del 26 giugno ha rigettato il ricorso di 2 genitori che abbandonarono il figlio perché affetto da tetraparesi spastica. Il bambino venne quindi affidato a una donna single di 62 anni, un’infermiera professionale pediatrica che si prese adeguatamente cura del piccolo insieme alla figlia.

Successivamente, il bambino era stato considerato adottabile dal Tribunale di Napoli perché i genitori erano stati considerati inadatti a prendersi cura di lui.

Il piccolo venne quindi dato in adozione alla donna che si era occupata di lui fin dall’inizio.

I genitori del bimbo avevano richiesto però la revoca del provvedimento. Tra le ragioni presentate c’era anche la grande differenza di età tra la donna e il bimbo.

La Corte d’Appello di Napoli ha però confermato l’adozione, la vicenda giudiziaria è proseguita fino alla Cassazione che ha dato ragione alla mamma adottiva.

Quindi è stato stabilito che l’adozione in casi particolari consente l’adozione tutte le volte in cui bisogna salvaguardare la continuità affettiva ed educativa nella relazione tra adottante e adottato.

Questo tipo di adozione può essere disposta anche a favore di persone singole o coppie di fatto, purché, appunto, ci siano i presupposti e l’interesse del minore al riconoscimento di una relazione affettiva già instaurata e consolidata.

Infine, il “problema” della differenza di età tra la donna e il figlio non è stato riconosciuto tale. La legge, infatti, prevede che l’età dell’adottante debba superare di almeno 18 anni quella dell’adottato.

Secondo il Cai, la commissione adozioni internazionali, le richieste per adottare un bambino starebbero diminuendo in Italia.

Nel 2016 le richieste sono state 1548, mentre nel 2017 sono scese 1116.

Unimamme, cosa ne pensate di questa sentenza di cui si parla su Agi?

Leggi anche > Dagli asili nidi alle adozioni internazionali: le agevolazioni fiscali per i figli

Impostazioni privacy