Coronavirus in Italia : il punto sulla situazione dell’Istituto Superiore della Sanità | VIDEO

Situazione Coronavirus in Italia: l’istituto superiore della sanità risponde alle domande in un video.

coronavirus italia
Coronavirus in Italia : il punto sulla situazione dell’Istituto Superiore della Sanità | VIDEO – Universomamma.it – (HECTOR RETAMAL/AFP via Getty Images)

Il presidente dell’Istituto Superiore della Sanità, Silvio Brusaferro, ha condiviso un video web nel quale fa il punto sulla situazione Coronavirus in Italia.

Sul sito dell’Istituto viene spiegato che “i coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale, Middle East respiratory syndrome) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave, Severe acute respiratory syndrome). Sono chiamati così per le punte a forma di corona che sono presenti sulla loro superficie.

 

Nel video il Presidente Silvio Brusaferro ha affrontato diversi argomenti:

  • situazione Italia: Brusaferro ha tranquillizzato spiegando che la situazione del Coronavirus è  estremamente controllata a livello internazionale

LEGGI ANCHE —> PAURA PER IL VIRUS CINESE | GENITORI “ABBANDONANO” I FIGLI IN AREOPORTO ! FOTO

  • soggetti a rischio: le persone a rischio oggi, ha spiegato Brusaferro, sono quelle persone che negli ultimi 15 giorni si sono recate nelle zone a rischio della Cina e che manifestano una sintomatologia simile a infezioni delle alte vie respiratorie quindi febbre tosse e altre sintomatologie simili.
  • azioni da fare: le persone che provengono da questi luoghi nei 15 giorni successivi al loro arrivo o dall’uscita dal contesto cinese devono verificare se si manifestano sintomatologie e in caso rivolgersi alle strutture sanitarie.
  • contagio non da persone: Brusaferro ha spiegato che in Italia che non bisogna avere paura della comunità cinese perché non ci sono evidenze che la trasmissione possa avvenire attraverso cibi e prodotti cinesi, come giocattoli e vestiti.

LEGGI ANCHE —> MORBILLO EMERGENZA MONDIALE: OLTRE 140 MILA MORTI NEL 2018

La situazioni in Cina per il coronavirus è grave

Purtroppo invece la situazione in Cina è peggiorata. Oltre al numero dei morti, che ha raggiunto quota 81, il Ministro della commissione sanitaria nazionale di Pechino, parlando alla stampa, ha detto che la capacità di diffusione del virus si sta rafforzando e che il periodo di incubazione varia tra 1 e 14 giorni. Inoltre, e questa è la notizia che più preoccupa, è che il Coronavirus si trasmette anche durante l’incubazione, diversamente da quello della Sars. Infine, ma non è ancora confermato, pare proprio che il patogeno sia stato un animale selvatico.

E voi Unimamme cosa ne pensate di questo allarme, siete spaventate?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

coronavirua
coronavirus | Universomamma, (Google)
Impostazioni privacy