“Tempo per guarire”: il potente messaggio alle neo mamme | FOTO

Una mamma ha pubblicato una foto del figlio ancora attaccato alla placenta con un messaggio alle neo mamme.

placenta neomamme
“Tempo per guarire”: il potente messaggio della placenta alle neo mamme | FOTO – Universomamma.it

Alice Nikita è una mamma neozelandese che ha scritto su Facebook una profonda riflessione sulla placenta e sul suo significato per le neomamme. La foto è stata successivamente cancellata dal social network, ma è importante riportare il contenuto del messaggio.

LEGGI ANCHE > “HO BEVUTO LA PLACENTA DI MIA FIGLIA” HILARY DUFF MAMMA PER LA SECONDA VOLTA SI CONFESSA

Una mamma incoraggia le neomamme che devono affrontare il post-parto parlando della placenta

Ecco la traduzione del messaggio scritto da questa mamma che aveva condiviso la foto del figlio con accanto la placenta:

“Se non avete mai visto una placenta, questa bellissima immagine mostra la dimensione. Dopo la nascita la placenta si stacca dall’utero lasciando una ferita della dimensione di un piatto. Ora immagina che tu abbia una ferita così larga nella parte esterna del tuo corpo. Tutti ti direbbero di riposare , di riguardarti, di prenderti il tempo per guarire. Quindi perché ci si aspetta che le mamme debbano tornare alla condizione di prima in fretta dopo il parto? Quando c’è una cosa che ha bisogno di guarire, senza menzionare gli altri cambiamenti fisici, emotivi, psicologici che abbiamo bisogno di curare. Va bene stare a letto con il tuo bambino. Coinvolgete la vostra famiglia, chiedete agli amici un po’ d’aiuto, prendete una doula post parto. Va bene dare la priorità a voi stesse e al vostro bambino. Non affrettate la vostra ripresa post parto. Andateci piano con voi stesse. Non c’è miglior tempo di farlo che dopo aver appena partorito“.

Questa mamma, che ha scelto come fotografa del parto Tavia Redburn,  ha detto che la foto della placenta e del figlio le ha “parlato” quando ha partorito il figlio Ezra, il mese scorso. “Quando ho visto lo scatto mi ha trasmesso molte cose“. Nikita racconta infatti che dopo il parto aveva ricevuto diverse pressioni da parte delle amiche e del suo ex a riprendersi in fretta. Ma a causa di varie complicazioni, ha faticato molto per riprendersi e ha dovuto fare molto affidamento sul suo attuale partner.

Per la fotografa Tavia Redburn, invece, non è la stata la prima foto scattata di un neonato con la placenta attaccata, e infatti ha spiegato che è molto simile a quella scattata 6 anni fa e condivisa su Facebook. Questa fotografa dell’Oklahoma ha raccontato a The Stir: “volevo mostrare alle mamme il potere dei loro corpi. Non solo avevano cresciuto degli esseri umani, ma avevano fatto crescere un intero organo per nutrire quel bimbo e mantenerlo in vita.”

placenta neomamme
“Tempo per guarire”: il potente messaggio della placenta alle neo mamme | FOTO – Universomamma.it (Credits: Tavia Redburn Facebook)

LEGGI ANCHE — > LA PLACENTA è UN ORGANO STRAORDINARIO: 5 INCREDIBILI MOTIVI

Ha poi  aggiunto: “è raro vedere il bambino e la placenta in questo modo fuori dal grembo. Questo è come il bimbo è cresciuto all’interno, è magico vederlo all’esterno”. Per questo motivo è d’accordo con il messaggio della mamma sull’importanza di onorare il quarto trimestre. E aggiunge: Invece di correre per tornare come prima, onorate quella piccola finestra di tempo per occuparvi di voi stesse e iniziare a conoscere il vostro piccolo”.

Anche la mamma che ha dato alla luce il bimbo nell’immagine che vedete è d’accordo con quanto detto da Nikita e dalla fotografa: “Questa foto mostra il miracolo compiuto dal mio corpo, il nutrimento che le ha fornito e la connessione che abbiamo avuto insieme. Mi ricordo di aver guardato diverse foto di parto e di aver visto che il bambino era sempre attaccato alla placenta. Mi ricordo di aver detto a Tavia “questa è l’immagine che voglio. Non m’importa delle altre foto, eccetto che questa. “ Così al momento del parto ha detto al medico presente di non tagliare il cordone prima che la fotografa potesse realizzare lo scatto.”Il mio ginecologo ha pensato che dovevano essere pazza”. Lo scatto però è valso tutta la fatica.

Le foto di Redburn hanno quindi uno scopo: ricordare a tutte le mamme cosa sono capaci di fare. E che per quello che hanno fatto si meritano gentilezze e cure, non solo nelle settimane immediatamente successive, ma anche nei mesi e negli anni che seguiranno.

Unimamme, voi cosa ne pensate della foto della placenta e del messaggio che passa alle neomamme?

LEGGI ANCHE > “BENVENUTO SULLA TERRA”: LA FOTO DEL LEGAME TRA NEONATO E PLACENTA è VIRALE FOTO

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

placenta neomamme
“Tempo per guarire”: il potente messaggio della placenta alle neo mamme | FOTO – Universomamma.it (Credits: Tavia Redburn Facebook)
Impostazioni privacy