Bambino di 12 anni soffoca mentre mangia una mozzarella
Bambino di 12 anni soffoca mentre mangia una mozzarella

Bambino di 12 anni soffoca mentre mangia una mozzarella

Un ragazzino di 12 anni è morto soffocato da una mozzarella, ora è stata aperta un’indagine.

Bambino di 12 anni soffoca
Bambino di 12 anni soffoca mentre mangia una mozzarella Universomamma.it

Un ragazzino di 12 anni di Noci, in provincia di Bari, è morto soffocato a causa di una mozzarella. A niente sono valsi i tentativi di soccorrerlo.

LEGGI ANCHE >  MANOVRE DI DISOSTRUZIONE INFANTILE: CONSIGLI SU COME PREVENIRLE E INTERVENIRE

Bambino soffocato durante il pranzo

Ieri, 29 giugno, a Noci, in provincia di Bari, si è verificata una tragedia per la famiglia di Domenico Antonacci. Lunedì, all’ora di pranzo, il ragazzino era a tavola con la sua famiglia, sua mamma e sua sorella.  Tra i vari piatti in tavola ce n’era anche uno con alcune piccole mozzarelle, che il ragazzino amava molto, per la precisione erano i cosiddetti bocconcini. Secondo la ricostruzione Domenico ne ha mangiata una intera, iniziando a soffocare. Subito madre e sorella hanno cercato di aiutarlo, praticando anche manovre di disostruzione.

Bambino di 12 anni soffoca 7
Bambino di 12 anni soffoca mentre mangia una mozzarella Universomamma.it

LEGGI ANCHE > IMPARARE LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICA: ECCO COME

Nonostante i loro sforzi le due donne non sono riuscite ad aiutare il piccolo, così hanno deciso di chiamare il punto di primo intervento.  Purtroppo, quando i sanitari sono giunti sul posto non c’era più niente da fare. Hanno solo potuto accertare il decesso. Pare che la mozzarellina gli abbia ostruito le vie respiratorie fino a farlo soffocare. Ora, sulla triste vicenda indagano i militari dell’arma che devono verificare cosa sia accaduto veramente. I carabinieri hanno infatti informato il Pubblico Ministero della Repubblica di Bari. Sul sito del Bambin Gesù viene spiegato che se si tratta di un’ostruzione parziale bisogna assistere il bambino incoraggiandolo a tossire, se già tossisce da solo evitiamo di dare delle pacche sulla schiena. Cercate invece di incoraggiarlo a tossire, in caso ne siate in grado somministrate ossigeno. In caso di ostruzione totale bisogna attuare le manovre di disostruzione, per bambini fino a 1 anno

  • pacche interscapolari
  • compressioni toraciche

Da un anno fino all’età adulta:

  • manovra di Heimlich: porsi alle spalle della persona ed abbracciarlo alla vita, con il pollice ed indice della mano comporre una C che colleghi il punto inferiore dello sterno all’ombelico; All’interno della C porre l’altra mano a pugno con il pollice all’intero, staccare la mano che aveva fatto la c e prendere il pugno, Eseguire compressioni vigorose che abbiano una direzione in senso antero-posteriore e caudo- craniale

LEGGI ANCHE > MANOVRE DI DISOSTRUZIONE: SI, MA PRIMA PENSIAMO ALLA PREVENZIONE

Unimamme, voi cosa ne pensate di quanto successo e di cui si parla su La Gazzetta del Mezzogiorno?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.

Bambino di 12 anni soffoca

    Bambino di 12 anni soffoca mentre mangia una mozzarella Universomamma.it