Concepimento: ecco 6 consigli utili per favorire la fertilità di coppia

Concepimento: 6 consigli utili per favorire la fertilità. Ecco quello che c’è da sapere su come aumentare le chanse di rimanere incinta.

Coppia (fonte unsplash)
Coppia (fonte unsplash)

Nella società odierna molte donne e molti uomini attendono molto tempo prima di mettere su famiglia. A differenza del passato, soprattutto dal punta di vista femminile, le cose sono cambiate e si punta a raggiungere prima diversi obiettivi quali: successo nel lavoro e negli studi per avere una propria indipendenza economica.

Purtroppo però tali intenti, a causa della crisi economica in cui verte il nostro Paese da anni, sono difficili da raggiungere con una certa rapidità e così si continua a ritardare il momento di avere un bambino.

Quando poi si è pronti, può capitare che dopo diversi tentativi fatti dalla coppia non si riesca a rimanere incinte.

Che cosa fare a quel punto?

Innanzitutto consultare il proprio medico e vedere se sia il caso di ricorrere a delle analisi più approfondite, in secondo luogo migliorare il proprio stile di vita: nell’alimentazione, nell’attività fisica ma anche a livello personale.

Sono delle accortezze che se seguite in modo diligente possono favorire il concepimento. È rimasta celebre la notizia relativa al matrimonio tra Meghan Markle e il principe Harry in cui lei chiese al partner di seguire un’alimentazione corretta combinata con dell’attivita fisica proprio per aumentare le probabilità di rimanere incinta.

Concepimento: 6 utili consigli per favorire la fertilità

Concepimento (fonte unsplash)
Concepimento (fonte unsplash)

In merito a ciò, qualche tempo fa, la nutrizionista inglese Marilyn Glenville, in un’intervista al Daily Mail, ha rilasciato 6 consigli utili che possono aiutare le coppie a favorire il concepimento:

LEGGI ANCHE: Concepimento | Obesità e anoressia possono compromettere la fertilità?

1) Secondo l’esperta è importante che la donna durante il rapporto raggiunga l’orgasmo un minuto prima e 45 minuti dopo l’eiaculazione del partner . Pare che, in base a degli studi, con l’orgasmo la donna riesca a trattenere più sperma rispetto ad un rapporto senza. Quindi più la contrazione muscolare è forte, più si crea un vuoto che aiuta a trasportare lo sperma dalla vagina alla cervice dove è in posizione migliore per fecondare l’uovo. In ogni caso gli esperti sottolineano, però, che l’orgasmo non è fondamentale per concepire.

2) Sempre nell’intervista al Daily Mail, la dottoressa Glenville afferma che c’è una connessione tra il prendere il sole e la fertilità: “la vitamina D aiuta a bilanciare il sistema immunitario di una donna, fondamentale per rimanere incinta”. A quanto pare il sole ha dei benefici non solo nella donna, ma anche nell’uomo: “La vitamina D inoltre è importante anche per la fertilità maschile. A bassi livelli di vitamina D viene associata bassa mobilità degli spermatozoi“. In un articolo precedente avevamo già affrontato quanto la stagione calda possa aiutare il concepimento.

LEGGI ANCHE: Fertilità femminile: scoperto il meccanismo che induce l’aborto

3) Di rilevante importanza è diminuire la quantità di caffé giornaliera, le donne che ne assumono più di cinque hanno la metà delle probabilità di rimanere incinte. Tanto che assumere 2 tazze al giorno può aumentare del 25% il rischio di aborto. Le statistiche sono fatte con il caffé americano, quindi la quantità è maggiore.

4) È importante assumere il co enzima Q10 che dà energia al corpo e consente il normale metabolismo dei carboidrati. Anche per gli uomini è fondamentale, soprattutto per quelli che hanno una scarsa mobilità degli spermatozoi.

5) Gli uomini devono fare attenzione alla temperatura delle loro parti basse. Pare che questo possa influire sulla fertilità e influenzare la salute dello sperma. Dunque è necessario evitare di tenere troppo al caldo quella parte ad esempio guidando a lungo, andando in bicicletta o tenendo sulle ginocchia il computer. Bisogna prendere in considerazione queste accortezze in quanto la produzione di spermatozoi avviene solitamente a 32°, anche solo l’innalzamento di 1 grado può diminuire la fertilità maschile del 40%.

6) Evitare, inoltre, di avvolgere gli alimenti nelle pellicole, ma di tenerli nei sacchetti di carta. Diversi studi hanno sottolineato come la pellicola, fatta di polivinile, interferisce con il sistema ormonale e quindi diminuisce la possibilità di rimanere incinte.

Concepimento (fonte Instagram @dottssa_fasolino)
Concepimento (fonte Instagram @dottssa_fasolino)

LEGGI ANCHE: Problemi di fertilità: rispettate le donne che ne soffrono

E voi Unimamme eravate a conoscenza di questi consigli?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS.

Impostazioni privacy