Test: che tipo di genitore sarai? Lo studio scientifico

Esiste un test che ti può dire che tipo di genitore sarai, il test è parte di uno studio conosciuto come metodo Prenatal Lausanne Trilogue Play (LTP)

test genitore
Test: che tipo di genitore sarai? La spiegazione scientifica | Universomamma.it (fonte: adobe)

Quando si tratta di figli ognuno di noi genitori vorrebbe essere infallibile e tirare fuori il meglio di sé ma prima di diventare genitori non possiamo sapere purtroppo che tipo di genitori saremo un giorno. Secondo i ricercatori dell’Ohio State University ci potrebbe essere un modo per scoprire che tipo di genitori saremo: il modo in cui i genitori si comportano con un bambino sostitutivo può facilmente far capire come saranno con il loro figlio vero nella vita reale.

Un test per sapere che tipo di genitore sarai

che tipo genitore
Test: che tipo di genitore sarai? La spiegazione scientifica | Universomamma.it (fonte: adobe)

Il metodo è stato sviluppato dall’Università di Losanna vuole collaudare l’alleanza familiare tra padre madre e bambino.

LEGGI ANCHE —> L’AUTOANALISI DI UN GENITORE NEL FILM “LA BELLEZZA DEL SOMARO”

Il test è noto come metodo Prenatal Lausanne Trilogue Play (LTP). Nello studio è stata osservato:

  1. una coppia a cui è stato dato una bambola
  2. l’uomo e la sua partner sono stati osservati dai ricercatori mentre interagivano con la bambola
  3. la bambola è stato sostituita da un bambino vero ed è stato notato dai ricercatori che la coppia interagiva con il bambino proprio come aveva fatto con la bambola
  4. successivamente una volta che la coppia ha avuto un figlio, i neo genitori sono stati nuovamente osservati dai ricercatori a 3 mesi. E’ stato osservato che il comportamento della coppia con il figlio vero era lo stesso che avevano tenuto con un bambino sostituto.

Questo test, che valuta l’interazione, l’alleanza famigliare e la soddisfazione coniugale delle coppie prima e dopo la nascita, ha dimostrato che l’alleanza dei genitori prima della nascita è positivamente collegata all’alleanza postnatale. In questo modo si può prevedere il posto che i genitori offriranno al bambino dopo la nascita e fornire indicazioni di tipo preventivo e formativo.

LEGGI ANCHE —> COME CAMBIA LA VITA DI UNA COPPIA DOPO UN NEONATO: 6 CONSIGLI PER “SOPRAVVIVERE”

Lo scopo per i ricercatori è sviluppare dei programmi che possano far sentire i genitori più sicuri, utilizzando questi dati dell’LTP.

Il coautore dello studio Schloppe-Sullivan ha espresso il suo entusiasmo su questa ricerca soprattutto riguardo al punto di vista del ricercatore che in pochi minuti può comprendere che tipo di papà sarà un uomo osservandolo interagire con una bambola.

LEGGI ANCHE —> RELAZIONE GENITORE-FIGLIO: I DANNI DEI GENITORI “PERFEZIONISTI”

che genitore
Test: che tipo di genitore sarai? La spiegazione scientifica | Universomamma.it (fonte: adobe)
Care unimamme cosa ne pensate di questo studio?
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili  su GOOGLENEWS.
Impostazioni privacy