Contagi da Coronavirus a scuola: casi in aumento, la mappa d’Italia

I contagi da Coronavirus a scuola: casi in aumento, la mappa d’Italia con le scuole coinvolte.

contagi coronavirus scuola mappa
Contagi da Coronavirus a scuola: casi in aumento, la mappa d’Italia – Universomamma.it (Scuola in Italia. Foto di VINCENZO PINTO/AFP via Getty Images)

Con le ultime aperture in alcune regioni del Sud Italia, il 24 settembre, tutte le scuole italiane hanno riaperto nuovamente le loro porte a studenti e insegnanti, dopo i lunghi mesi del lockdown per la pandemia del nuovo Coronavirus e dopo la pausa per le vacanze estive. In questi mesi studenti e insegnanti non sono stati con le mani in mano ma sono stati impegnati con la didattica a distanza, che pur con qualche difficoltà ha permesso di portare avanti le lezioni e le interrogazioni. Alle scuole medie anche gli esami finali sono stati a distanza.

Ora, finalmente in questa seconda metà di settembre le scuole tornano ad animarsi di bambini e ragazzi, molti dei quali non vedevano l’ora di tornare sui banchi, dopo i lunghissimi mesi di assenza. Una cosa mai accaduta, effetto dell’isolamento dovuto al lockdown. Ora gli studenti possono fare lezione in presenza e stare con i loro compagni, pur con tutti i limiti introdotti dalle misure di sicurezza sanitaria per il contenimento dei contagi.

LEGGI ANCHE: RISCHIO COVID-19 A SCUOLA: IMPORTANTE IL RICAMBIO DELL’ARIA

L’inizio è andato abbastanza bene, anche se non sono mancati i primi inevitabili contagi ma nessuno aveva garantito sul rischio zero. Pur osservando le misure di prevenzione (distanziamento, uso della mascherina e igiene delle mani), già a pochi giorni dal ritorno in classe si sono verificati i primi contagi. I vari casi, comunque, sono strettamente monitorati dalle autorità sanitarie locali e le classi dove si sono registrati alunni positivi al Coronavirus sono state poste in quarantena insieme agli insegnanti.

Con il passare dei giorni, le infezioni sono aumentate e c’è chi ha realizzato una mappa con le scuole coinvolte. Di seguito gli ultimi aggiornamenti.

Contagi da Coronavirus a scuola: casi in aumento, la mappa interattiva

contagi coronavirus scuola
Contagi da Coronavirus a scuola: casi in aumento, la mappa d’Italia – Universomamma.it (Riapertura della scuola a Milano, foto di MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Mentre l’Italia tutto sommato se la cava bene con l’aumento dei casi di Covid-19 al confronto con gli altri Paesi europei, dove la situazione è disastrosa, inevitabilmente dalla riapertura delle scuole si sono registrati nuovi contagi tra studenti e insegnanti, anche se la maggior parte sono avvenuti fuori dalla scuola. Questo ha comportato la chiusura di alcuni istituti o la quarantena per le classi scolastiche con alunni e/o insegnanti risultati positivi al Covid-19.

LEGGI ANCHE: ASSENZE DA SCUOLA PER MALATTIA: COSA SUCCEDE DE SONO TROPPE

Orizzonte Scuola ha segnalato di recente circa 300 scuole in tutta Italia dove si sono registrati dei contagi. Non si tratta di veri e propri dati ufficiali ma solo di stime, realizzate dai casi segnalati qua e là a livello locale e raccolti e rielaborati da matematici e statistici. In particolare, il sito web di Orizzonte Scuola segnala il lavoro di raccolta dati di Lorenzo Ruffino, studente di Economia a Torino e collaboratore per Pagella Politica e Youtrend, in collaborazione con lo studioso Vittorio Nicoletta.

Ruffino ha spiegato che “dopo una media di casi di 20 al giorno per i primi tre giorni“, dalla riapertura delle scuole, “si è poi passati a oltre 55 nei tre giorni successivi“. Anche il 21 settembre, nonostante molte scuole fossero chiuse perché ospitavano i seggi elettorali, sono stati trovati circa 60 casi al giorno. L’esperto ha riferito che “nel 76% dei casi sono coinvolti studenti e nel 13% docenti. I casi restanti sono o altro personale della scuola o a volte non si sa”.

  • La scuola primaria ha il 27% dei casi,
  • le scuole superiori il 25%,
  • la scuola d’infanzia il 23%,
  • le scuole medie il 16% dei casi.

Ha indicato Ruffino, precisando, tuttavia, che “non sempre è chiaro che scuola è coinvolta“.

Lorenzo Ruffino e Vittorio Nicoletta hanno realizzato anche una mappa interattiva delle scuole con casi di Covid-19, costantemente aggiornata: https://www.datawrapper.de/_/DLy9C/

coronavirus scuola mappa
Contagi da Coronavirus a scuola: casi in aumento, la mappa d’Italia – Universomamma.it (Scuola a Torino, foto di Diana Bagnoli/Getty Images)

LEGGI ANCHE: RIENTRO A SCUOLA, ALLARME CONTAMINAZIONE: REALE PERICOLO O INUTILE PARANOIA?

Che ne pensate unimamme?

Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci su GOOGLENEWS.

Impostazioni privacy