Da cosa dipende la taglia del reggiseno? 7 fattori da conoscere

Alcuni fattori che determinano il cambiamento nel seno.

seno 5 fattori
Foto da Adobe Stock

Unimamme, forse non tutti lo sanno, ma la taglia del seno può dipendere da diversi fattori.

Vediamo insieme quali sono.

Come cambia la taglia del seno: le spiegazioni scientifiche

La storia famigliare

partiamo dai geni, così come i geni decidono la vostra altezza, i capelli, il colore della vostra pelle, essi determinano anche la taglia del vostro seno. La genetica ha ripercussioni sui livelli di ormoni e questi decidono la densità del vostro seno.

Le mestruazioni

Anche il ciclo può portare a dei cambiamenti per quanto riguarda la taglia del reggiseno. Nel corso della prima metà del ciclo il corpo produce estrogeni, ormoni che producono l’ovulazione e stimolano i condotti del latte nel seno. Nella seconda metà del ciclo, invece, il progesterone stimola la formazione delle ghiandole del latte causando gonfiore e a volte anche dolore. Durante il ciclo il seno potrebbe sembrare più turgido del normale. Poi però torna alla sua forma normale.

Foto da Adobe Stock

Peso

il tuo peso contribuisce a modellare la forma e la taglia del seno. Se il seno contiene un’alta concentrazione di tessuto grasso, potresti vedere la differenze se guadagni o perdi peso.

Anticoncezionali

Studi hanno dimostrato che metodi anticoncezionali come la pillola e la spirale possono influenzare la taglia del seno. Questo perché l’estrogeno e il progesterone possono causare edema o ritenzione idrica.

Età

Il vostro seno, molto probabilmente, non è lo stesso di quando avevate 15 anni. Mentre vi avvicinate alla menopausa i cambiamenti ormonali hanno effetti sulla taglia e la forma del vostro seno. Quando il livello di estrogeni si abbassa il tessuto connettivo nei seni si disidrata e perde elasticità. Inoltre, il tessuto mammario, che si prepara a produrre il latte, smette di farlo e inizia a restringersi. Il seno diventa meno tonico, ma non c’è da spaventarsi.

Gravidanza e post parto

Durante la gravidanza il seno può crescere di diverse taglie per i cambiamenti ormonali. Aumentando il progesterone, come spiega il dottor Nazanin Khakpour, vengono stimolati icondotti e i lobuli, le ghiandole che producono il latte. Se si allatta il seno potrebbe continuare a gonfiarsi. Dopo aver smesso di allattare il seno torna normale dopo 3 o 6 mesi.

La routine del fitness

Selene Ginisella su Vanity Fair, fondatrice del metodo di allenamento SGProgram, ha ritenuto importante sottolineare che con lo sport non si può alzare il seno, che è costituito da grasso, possiamo però tonificarlo e costruire il giusto sostegno che lo renda più sodo. Un seno più sodo è più alto e definito e sembra più grande.

Unimamme, cosa ne pensate di questi aspetti circa la taglia del seno di cui si parla su Pulse?

 

 

 

Impostazioni privacy