Nome e santo del giorno: oggi è l’onomastico di Virginia

Il 15 dicembre si festeggia l’onomastico di Virginia. Scopriamo insieme il significato del nome e la storia della santa ricordata oggi. 

bambina nome virginia

Il nome Virginia deriva dal latino Virginia o Verginia, che significa “vergine“.

Chi porta questo nome tende ad essere inquieto, ama lo studio, la danza e la compagnia degli amici.

I simboli associati al nome sono:

  • numero fortunato: 8
  • pietra: ametista
  • metallo: platino
  • colore: violetto

Santo del giorno: Santa Virginia Centurione Bracelli

La santa ricordata oggi, Virginia, nasce a Genova il 2 aprile del 1587 da Giorgio Centurione, doge di Genova. Cresce in una famiglia molto religiosa e manifesta presto la volontà di entrare in monastero alla madre.

Dopo la morte della stessa però il padre la promette sposa a un nobile molto ricco, Gaspare Bracelli. Virginia si sposa quindi all’età di 15 anni e ben presto diventa mamma di due anni figlie.

Nel 1607 rimane vedova, e decide di donarsi totalmente a Dio, spendendo la sua vita a favore dei bisognosi.

Fonda 4 scuole di formazione morale e addestramento al lavoro e dona metà delle sue ricchezze agli anziani e ai malati. Inoltre sistemate le figlie, Virginia inizia ad accogliere in casa giovane ragazze abbandonate.

Nel 1626 fonda le Ausiliarie delle Signore della Misericordia e dopo alcuni anni le Cento Signore della Misericordia, che avevano il compito di aiutare a domicilio dei bisognosi.

Dopo essersi dedicata ai più umili, istituisce l’Opera di Nostra Signora del Rifugio, un ricovero per molte giovani abbandonate. Riceve in dono una villa sul Monte Calvario. Qui le ragazze non divenivano suore, ma religiose, che diventano nel 1631 ufficialmente le Terziarie Francescane.

Virginia muore all’età di 64 anni e viene proclamata santa nel 2003 a Roma.

Insomma unimamme, vi è piaciuta la storia di questa santa e la dolcezza del nome?

Impostazioni privacy