Test di gravidanza: consigli su come leggerlo per capire il responso

Molte donne quando hanno un ritardo del ciclo ricorrono al test di gravidanza fatto in casa, ma come va letto?

test (fonte Instagram @libricino_)
test (fonte Instagram @libricino_)

Come è noto esistono due tipi di test di gravidanza per scoprire se si è incinte o meno. Quello fatto in casa che consiste in un bastoncino di plastico e quello con il prelievo del sangue.

Sull’argomento si è già fatto un approfondimento passato in cui si spiega la differenza tra i due e soprattutto quando e come eseguirlo.

Nell’articolo invece si tratterà del test casalingo che si può fare facilmente a casa in pochi minuti.

Prima però di concentrarsi su come leggerlo, va capito cosa ci sia dietro il test e soprattutto quale ormone rileva.

Tutti i test casalinghi leggono la beta HCG in circolo. Questo è un ormone che viene prodotto dal momento dell’impianto dell’embrione in utero.

L’impianto di solito avviene in un arco compreso tra i 5 e gli 8 giorni dopo l’ovulazione e proprio a causa di ciò non ha alcun senso fare un test troppo presto.

Di conseguenza il test andrebbe effettuato il primo giorno di ritardo o 16 giorni dopo l’ovulazione.

Test di gravidanza: come si legge quello casalingo?

test incinta
Foto da AdobeStock

Leggere il test di gravidanza casalingo e capirne successivamente il responso è molto semplice.

Il bastoncino ha una parte che va immersa nella pipì – di solito fino alle fascette. E dall’altra parte vi sono le due linee: una di controllo – chiamata C – e una che dà il risultato del test – chiamata T.

Bisogna però prestare molta attenzione al fatto che la linea C sia presente anche dopo che il test è stato effettuato. Mentre invece la linea T compare o non compare in base alla presenza o meno delle urne dell’ormone della gravidanza, cioè il beta HCG.

Come leggere il test di gravidanza: caso 1

Dopo aver fatto pipì sul bastoncino si attendono circa tre minuti per la comparsa della linea. Se questa è posizionata sulla parte C significa che il test è negativo.

In alcuni casi si potrebbe trattare di un falso negativo, soprattutto se il test è stato effettuato troppo presto rispetto all’ovulazione.

Tuttavia se la linea è posizionata su C, il test è negativo e la gravidanza non è in corso.

Come leggere il test: caso 2

Se invece la linea è posizionata su T, ma è molto debole può essere dovuta ai bassi livelli di beta HCG in circolo. La linea può essere debole per diversi motivi: perché la gravidanza è iniziata da pochissimo tempo (quindi il test è stato eseguito troppo presto), oppure può inidicare una gravidanza biochimica.

Nel caso si abbia una linea debole è necessario ripetere il test dopo tre giorni proprio per vedere se la linea è più marcata (di conseguenza la beta HCG sta crescendo).

In questo caso, così, se la linea su T è debole e quella su C è marcata, c’è la possibilità di gravidanza o di gravidanza biochimica.

Come leggere il test: caso 3

In questo caso se compaiono due linee simili: una nella regione di controllo C e una nella regione del test T, il test di gravidanza è decisamente positivo.

Come leggere il test: caso 4

Nell’ultimo caso se alcuna linea compare né nella zona di controllo né in quella del test, questo può essere considerato non valido.

Si consiglia quindi di rifarlo dopo 3 giorni.

Spesso però accade che se il test presenta questi risultati sia difettoso e perciò va cambiato.

E voi unimamme siete riuscite subito a leggere in modo corretto il test di gravidanza?

Impostazioni privacy