La mela per la maestra, sai dove nasce la tradizione?

Nei film e nella realtà è sempre stata portata avanti la tradizione che vede i bambini portare una mela alla maestra in classe: ma dove nasce questa tradizione? Ecco la storia!

fonte: iStock

Con avvento della modernità e delle nuove generazioni, alcune tradizioni e alcuni gesti sono andati perduti. Molti, infatti, ricordano la tradizione per cui di mattina il bambino portava in dono una mela alla sua maestra.

Purtroppo, questa famosa tradizione è lentamente svanita e – tranne che per qualche scena in un film un pò vintage – è stata dimenticata.

Ma perchè era d’uso per i bambini portare una mela in regalo alla propria maestra ogni mattina? Ecco svelata la storia e le origini di questa vecchia tradizione che in pochi ricordano.

Le sue origini vi stupiranno!

Perchè i bambini portavano la mela alla maestra? Ecco le origini della tradizione

Mela alla maestra 2
fonte: iStock

Nei film e nei ricordi di qualcuno è sempre viva la tradizione che vede i bambini portare una mela in dono alla maestra la mattina in classe. Questa tradizione vanta diverse origini provenienti da diverse parti del mondo.

Una prima origine vedrebbe questa tradizione provenire dalla Scandinavia ed essere, poi, esportata negli Stati Uniti. Si narra che le famiglie più povere, non potendo pagare l’istruzione dei propri figli, ripagassero gli insegnanti regalando loro delle mele. Le mele, infatti, erano il bene migliore posseduto da queste famiglie.

Secondo un’altra leggenda, questa tradizione avrebbe origine nel racconto biblico dell’Albero della conoscenza: la mela è simbolo del peccato originale ma è anche il dono più importante che Dio ha fatto all’uomo.

In ultimo, una terza leggenda legata al frutto in dono agli insegnanti è il significato stesso della mela. Si narra che “Una mela al giorno toglie il medico di torno“: la mela, infatti, è l’alimento che più favorisce la concentrazione. 

Nella buccia della mela, infatti, vi è una sostanza chiamata quercetina: è una sostanza antiossidante, che ha la capacità di favorire il mantenimento della concentrazione e lo sviluppo della memoria.

Nel 1944, inoltre, durante la Seconda guerra mondiale, negli Stati Uniti venne istituito il “Teacher day”, la giornata degli insegnanti: il simbolo scelto per quest’occasione fu proprio una mela!

E voi Unimamme, conoscevate la storia nascosta dietro questo gesto? Che ne pensate?

 

Impostazioni privacy