Il talco per bambini a rischio cancerogeno: l’allerta per tutte le mamme

Un noto talco utilizzato da mamme e bambini di tutto il mondo è stato scoperto essere a rischio cancerogeno: è allerta per tutte le mamme. Ecco tutte le informazioni necessarie.

fonte: iStock

I pericoli per la salute spesso sono ancora sconosciuti e nascosti in sostanze che sembrano innocue e che utilizziamo in abbondanza ogni giorno. Il talco, infatti, è il prodotto più utilizzato dalle mamme sui propri bambini al momento del cambio del pannoino.

Negli Stati Uniti, una ricerca ha rivelato una correlazione tra l’utilizzo di un noto talco indicato per mamme e bambini e l’insorgenza di malattie come il cancro.

Nonostante siano ancora indispensabili, l’uso di alcune sostanze dovrebbe essere limitato, soprattutto quando tra gli ingredienti vi si nasconde un pericolo così inaspettato.

Ecco tutte le informazioni e i prodotti da evitare.

Scoperto talco a rischio cancerogeno: è allerta per le mamme

(Foto iStock)

Nel 2018, negli Stati Uniti, è stata comminata una multa salitissima al colosso di produzione di prodotti per l’igiene personale Johnson&Johnson. L’accusa ha rivelato una realtà sconvolgente: è stata riscontrata una correlazione tra l’uso del loro talco e l’insorgenza del cancro alle ovaie. 

Ma a cosa è dovuta questa insolita correlazione e dove si cela il pericolo?

Fin dagli inizi, la produzione industriale di talco per mamme e bambini ha nascosto una componente pericolosissima: l’amianto.

Fortunatamente, l’uso di questa sostanza pericolosissima è stato regolato a partire dagli anni ’70: in quegli anni, una regolamentazione ha proibito che venisse messa in giro della merce contenente questa sostanza.

Tuttavia, nonostante il divieto, ancora alcune produzioni utilizzano piccolissime percentuali di questo materiale dannoso. Secondo la ricerca, infatti, l’uso di piccole percentuali di amianto avrebbe portato a un incremento del 5% dell’insorgenza della malattia.

Ovviamente, secondo i ricercatori, il rischio di questa insorgenza è particolarmente alto nelle donne che lo applicano sui genitali. Il pericolo, invece, sarebbe più basso per i neonati che, rischierebbero, soltanto attraverso l’inalazione del prodotto.

L’allerta si è dunque presentata e diffusa tra le mamme che temono per la propria salute e per quella dei loro piccoli: è importante prestare sempre attenzione ai prodotti che vengono applicati sul proprio corpo e su quello dei più piccoli!

Secondo alcuni aggiornamenti, invece, sembrerebbe che questo rischio sia invece così contenuto da essere ininfluente: il talco, dunque, sembrerebbe non essere la causa.

E voi Unimamme, conoscevate questo periocolo? Cosa ne pensate?

Impostazioni privacy