Natale: 10 interessanti curiosità che sicuramente non conosci

Il Natale è alle porte e proprio per questo motivo, scopriamo quali sono 10 interessanti curiosità che non tutti conoscono.

Curiosità Natale (Fonte unsplash)
Curiosità Natale (Fonte unsplash)

È innegabile, il Natale è una delle festività più attese dell’anno. Quest’anno però causa covid è importante rispettare le restrizioni imposte dal governo per evitare di vivere a Gennaio una terza ondata.

E visto che da oggi l’Italia è zona rossa e quindi è vietato andare ovunque, a parte le deroghe che il governo ha previsto nel Decreto Natale, si ha molto più tempo per rilassarsi in casa e leggere qualcosa di curioso.

Ecco allora che vi proponiamo alcune curiosità sul Natale che non tutti conoscono, alcune delle quali sono davvero stupefacenti!

Natale: ecco 10 interessantissime curiosità

Babbo Natale abitudini
fonte Adobe Stock
  • Dopo l’isola di Pasqua anche il Natale ha la sua isola. Si tratta della Christmas Island, nell’Oceano indiano, ed è stata scoperta il 25 dicembre del 1643. È abitata in tutto da 600 persone e soprattutto da milioni di granchi rossi che nella stagione delle piogge migrano in massa, ricoprendo ogni spazio aperto. Un paesaggio sensazionale!

 

  • Babo Natale è pugliese? Non proprio, ma non siamo così lontani. Lo storico personaggio di santa Claus si ispira a San Nicola di Myra, vescovo cristiano del IV secolo. Le sue spoglie sono conservate a Bari, in una Chiesa a lui dedicata.

 

  • In America ci sono diverse città che si chiamano Santa Claus. La prima si trova nello Stato dell’Indiana ed è stata fondata nel 1854 con il nome di Santa Fe. Dal momento che la città non poteva aprire un proprio ufficio postale perché il nome era stato già assegnato, la cittadinanza decise di dedicare il nome della cittadina a Babbo Natale.

 

  • Come si sa ogni presepe ha un suo microcosmo, fatto di pastori, case, artigiani e mendicanti. In Catalogna vi è una tradizione, quella di inserire il “caganer”, un personaggio accucciato e con le braghe calate intento a fare i suoi bisogni. Sembra che porti fortuna!

 

  • In tutto il mondo il Natale si festeggia il 25 Dicembre, ma non è sempre stato così. A Cuba tra il 1968 e il 1997, i festeggiamenti sono stati spostati a luglio per evitare di interrompere la raccolta della canna da zucchero.

 

  • Anche Babbo Natale ha un suo lato oscuro e si tratta di un demone con denti aguzzi e corna da caprone, nominato Krampus, che segue Santa Claus alla ricerca dei bambini cattivi.

 

  • A Christmas Carol (Canto di Natale) è il famoso titolo del racconto di Charles Dickens che ha come protagonista il tirchio e odioso Ebenezer Scrooge. Proprio a questo personaggio è ispirato l’avaro ma simpatico Zio Paperone.

 

  • Nel Vangelo si parla di una cometa che guida il cammino dei Magi. Sembra che il primo a dipingerla sia stato proprio Giotto nel 1303: secondo una teoria dopo aver assistito al passaggio della cometa di Halley due anni prima.

 

  • L’uso dei regali a Natale viene dai Saturnali, una festività dell’antica Roma che si tenevano dal 17 al 23 dicembre. In questo periodo anche gli schiavi potevano partecipare ai banchetti e alla distribuzione di regali, in una sorta di uguaglianza sociale.

 

  • Tregua di Natale è il nome dato ad un episodio della Prima Guerra Mondiale, quando nel 1914 le ostilità sul fronte occidentale si interruppero spontaneamente per alcuni giorni. Alla vigilia soldati tedeschi e inglesi lasciarono le trincee per incontrarsi in zone di nessuno, dove poter scambiarsi gli auguri.

E voi unimamme eravate a conoscenza di queste curiosità?

Impostazioni privacy