Lotteria degli scontrini: quando parte e quando sarà la prima estrazione

Lotteria degli scontrini: ecco quando parte e quando sarà la prima estrazione. Le informazioni utili.
lotteria scontrini quando parte

Dopo numerosi rinvii è arrivato finalmente il momento di inizio della lotteria degli scontrini. Si tratta del programma avviato dal governo per incentivare i pagamenti elettronici nei negozi.

La partecipazione alla lotteria è gratuita e vale per tutti acquisti di beni e servizi di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.

Gli acquisti genereranno biglietti virtuali per partecipare all’estrazione della lotteria.


LEGGI ANCHE: LOTTERIA DEGLI SCONTRINI: COME FUNZIONA E I PREMI IN PALIO


La lotteria degli scontrini fa parte del programma del Governo “Cashless“, per incentivare i pagamenti elettronici. Ecco quando parte ufficialmente la lotteria e quando sarà la prima estrazione.

Lotteria degli scontrini al via: quando parte e la prima estrazione

Ci siamo, sta per arrivare la tanto attesa lotteria degli scontrini.

Tutti gli acquisti di beni e servizi di almeno 1 euro pagati con strumenti elettronici (carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi), presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi, potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare all’estrazione.

La data in cui parte ufficialmente la lotteria, con gli acquisti validi per l’estrazione, è lunedì 1° febbraio. Mentre la prima estrazione dei biglietti virtuali avverrà giovedì 11 marzo. Sarà la prima estrazione mensile, con premi da 100.000 euro a 10 acquirenti e premi da 20.000 a 10 esercenti a fronte di scontrini trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° al 28 febbraio. Lo comunica una nota di MEF, Agenzia delle dogane e dei monopoli, Agenzia delle Entrate e Sogei.

Dal mese di giugno arriveranno le estrazioni settimanali, che distribuiranno ogni settimana 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti. Poi, a inizio del prossimo anno si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente.

Come si legge nel comunicato, pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, possono partecipare alla lotteria degli scontrini:

  • tutte le persone maggiorenni residenti in Italia
  • che, fuori dall’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione, acquistano beni o servizi per almeno un euro di spesa,
  • pagando con mezzi elettronici (carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata),
  • presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi.

Per partecipare è sufficiente mostrare il proprio codice lotteria al momento dell’acquisto. Si tratta di un codice a barre e alfanumerico che si può ottenere inserendo il proprio codice fiscale sul Portale della lotteria (www.lotteriadegliscontrini.gov.it). Il codice può essere stampato o salvato su dispositivo mobile (smartphone o tablet), per essere esibito all’esercente quando si effettua l’acquisto.

I biglietti corrispondono agli euro spesi

A seguito dell’acquisto di beni o servizi con mezzi di pagamento elettronici, lo scontrino elettronico, emesso dall’esercente e inviato telematicamente, produrrà un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro.

Successivamente all’estrazione dei biglietti vincenti, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli abbinerà il codice lotteria associato al biglietto estratto al codice fiscale dell’acquirente e alla partita IVA dell’esercente risultati vincitori.

Non possono partecipare alla lotteria degli scontrini:

  • gli acquisti in contanti,
  • gli acquisti online,
  • quelli per i quali si emette fattura,
  • quelli per i quali il cliente fornisce all’esercente il proprio codice fiscale o tessera sanitaria a fini di detrazione o deduzione fiscale.

Le vincite saranno comunicate tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comunicato nell’area riservata del Portale lotteria (per gli esercenti, nell’Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata, INI-PEC). In assenza di una PEC, la comunicazione viene inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione segnalerà l’obbligo di recarsi, entro novanta giorni, presso l’ufficio dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli competente in base alla propria residenza o al proprio domicilio fiscale. Il premio arriverà direttamente tramite bonifico bancario o postale.

Calendario delle estrazioni

Per giovedì 11 marzo 2021 è fissato l’appuntamento con la prima estrazione che decreterà i primi venti vincitori fra quanti, acquistando e vendendo, abbiamo prodotto scontrini trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° al 28 febbraio 2021.

Quindi, le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, fra tutti i biglietti generati da corrispettivi trasmessi e registrati dal Sistema Lotteria nel mese precedente l’estrazione.

Da giugno si aggiungeranno le estrazioni settimanali, sempre di giovedì, fra tutti i biglietti generati da corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal lunedì alla domenica della settimana precedente. La prima estrazione settimanale sarà giovedì 10 giugno.

Infine, ci sarà l’estrazione annuale, che vale un premio da 5 milioni di euro per l’acquirente e 1 milione di euro per l’esercente e per cui competono tutti i biglietti generati da corrispettivi trasmessi e registrati al Sistema Lotteria dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno. Alla prima estrazione annuale – che si terrà a inizio 2022 – si concorrerà però con tutti i biglietti generati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021. Un provvedimento del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli fisserà la data dell’estrazione annuale.

Per ulteriori informazioni: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/cs-del-30-gennaio-2021-modifiche-provvedimento-lotteria-degli-scontrini

Pos (Foto di Engin Akyurt da Pixabay)
Impostazioni privacy