Governo Draghi, la replica al Senato: la lotta al virus e le donne

Governo Draghi, nel giorno della fiducia, in serata è arrivata la replica di Mario Draghi in Senato con tutte le sue proposte: ecco cosa ha detto e dove seguire la diretta.

fonte: Getty

Dopo una giornata passata in Senato, il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha tenuto il suo discorso di replica: a breve, infatti, si voterà per la fiducia. Con la voce tremolante e piena di emozione, Draghi ha cominciato a parlare dinnanzi a tutti i Senatori.

“Mai così emozionato, il mio sarà il Governo del Paese”, ha cominciato il suo discorso il famosissimo economista che potrebbe essere alla guida dell’Italia.

La priorità è stata data alla lotta alla pandemia e alla conseguenze economiche dell’emergenza: il futuro Premier, si è ripromesso di informare con largo anticipo i cittadini sulle nuove misure che verranno adottate.

Il discorso, così come i commenti, andrà avanti ancora per un’ora: ecco dove seguire la diretta e i punti salienti di quanto detto.

Governo Draghi, nel giorno della fiducia la replica in Senato: la diretta

fonte: Getty

In serata, è arrivata puntuale la replica in Senato del Presidente Mario Draghi, che proprio questa sera chiederà la fiducia in Senato. Il Presidente della Repubblica Mattarella ha, infatti, richiesto uno sforzo comune e straordinario alle forze politiche, per cercare di superare al meglio una situazione storica senza eguali.


SEGUI LA DIRETTA



Solo dopo le 23 di questa giornata, si aprirà il voto alla fiducia e si scoprirà se la Camera ha dato o meno il proprio appoggio a questo nuovo Governo, un Governo composto da tecnici che valuteranno nuove misure per risollevare il Paese.

Nel suo intervento in Senato, Mario Draghi si è posto l’obbiettivo primario di salvaguardare quante più vite umane possibile e di risollevare le sorti del Paese: “La nostra nuova sfida è il vaccino, averne in dosi adeguate e distribuirlo in modo efficiente“, ha sottolineato.

Lo stesso, ha voluto rivolgere anche un pensiero a tutte le vittime del Covd-19 che, ormai, da più di un anno continua a mietere vittime sul nostro territorio: “Il nostro dovere è combattere la pandemia, il virus è nemico di tutti“. Da questo, il richiamo all’unità, anche delle forze politiche.

Un’altra parola-chiave nel discorso di Mario Draghi è stata la parola “donna”: perchè nel nostro Paese un trattamento lavorativo a parità di genere è ancora un lontano miraggio.  Il Presidente del Consiglio si è soffermato molto su questo punto, affermando che è necessario che siano garantite parità di condizioni competitive tra generi.

Intendiamo lavorare in questo senso, puntando a un riequilibrio del gap salariale e un sistema di welfare che permetta alle donne di dedicare alla loro carriera le stesse energie dei loro colleghi uomini, superando la scelta tra famiglia o lavoro”, ha sottolineato dinnanzi ai Senatori.

Il gender pay gap è un indicatore che misura la differenza di retribuzione, a parità di lavoro, tra uomini e donne: secondo i dati eurostat il pay gap in Italia è del 17,1% nel settore privato e del 3,2% nel pubblico. E’ necessario, dunque, insistere nel colmare queste differenze.

Solo a notte inoltrata, è arrivato ufficiale il responso del voto dei Senatori: con 262 senatori favorevoli, 40 voti contrari e 2 astenuti, il governo Draghi ha incassato fiducia al Senato. 

E voi Unimamme, avete seguito i punti focali su cui si soffermerà questo nuovo governo? Che ne pensate?

Impostazioni privacy