14 consigli sul matrimonio di una coppia sposata da più di 70 anni

Sono migliaia ormai le teorie degli psicologi su come far funzionare un matrimonio. Ma nessuno può spiegarlo meglio di una coppia innamorata da più di 70 anni. Ecco i loro consigli.

Coniugi da più di 70 ann
Fonte: älteres Senioren Paar flirtet verliebt

I signori Lombardi sono una coppia americana, di origine italiana, che si amano da più 7 decenni, da quando si sono sposati.

Una psicologa e terapista, la dottoressa Sheryl Ziegler, ha riportato sull’edizione americana dell’Huffingtonpost la storia di questi due coniugi, che vivono in Florida, dove passeggiano all’aria aperta, vanno in bici e amano la vita. La moglie è solita cucinare pietanze italiane e hanno una normale vita di coppia.

I due coniugi, che hanno 2 figli, 5 nipoti e 8 pronipoti, hanno condiviso i consigli che hanno fatto funzionare la loro unione e che dedicano ai giovani.

Sposi da più di 70 anni: 14 consigli per far durare un matrimonio

coppia sposata da più di 70 anni
Fonte: Yourtango

Ecco i loro consigli in merito all’amore e alla vita di coppia.

  1. Scegliete l’amore, come filosofia di vita, anche quando le cose si fanno difficili, semplicemente, amatevi.
  2. Scambiatevi complimenti, fate apprezzamenti, da un piatto ben cucinato, alla bellezza fisica, o facendo notare quanto vi sia stato d’aiuto il partner.
  3. Mantenete un’ottima vita sessuale, fate della vostra intimità, la priorità nel matrimonio, non importa quanti anni abbiate.
  4. Vivete vicino alla famiglia, nulla è meglio di crescere accanto alla propria famiglia e far crescere i vostri figli.
  5. Mangiate bene, èquello che suggeriscono i due coniugi: vanno i bici nonostante l’età, poiché fanno e hanno fatto un’alimentazione sana, soprattutto in casa.
  6. Non tradite, mai. Nessun tipo di tradimento, ne fisico, ne mentale. Se decidete di impegnarvi con qualcuno, a detta di questi due coniugi, bisogna rispettare il partner per il resto della propria vita. Nonostante la tentazione, dovete rimanere fedeli.
  7. Fate discussioni costruttive, dovete essere consapevoli che discutere ogni tanto va bene, non bisogna essere sempre d’accordo con tutto. E’ importante ascoltare e comprendere l’altro punto di vista, e andare avanti senza portare il muso. Questa coppia c’è riuscita per oltre 70 anni.
  8. Non andate mai a letto senza aver fatto pace. Scambiatevi un bacio, ma non andate mai a letto arrabbiati. E’ semplice, basta provare.
  9. Rispettatevi, sempre.  Affinché un matrimonio sia duraturo, bisogna, oltre l’amore, avere una stima reciproca, sia quando va bene, sia quando va male.
  10. Curate la casa. Secondo questi coniugi una casa in disordine, rappresenta un matrimonio in disordine, la cura per la casa è indice della cura che poni nel rapporto.
  11. Siate dei bravi genitori. Dimostrate l’amore ai vostri figli, assicurandogli ad esempio l’istruzione. Ma questo non deve in alcun modo farvi esercitare della pressione nei loro confronti, i figli devono poter scegliere se continuare o meno a studiare.
  12. Sposate i geni buoni, nient’altro da aggiungere!
  13. Imparate ad accogliere gli aspetti negativi e quelli positivi. Ricordatevi e imparate ad amare la persona che avete accanto, ogni giorno, nonostante i difetti.
  14. Fate del vostro credo il motivo della vostra unione. Valori e ideali vanno anche trasmessi ai figli.

GUARDA ANCHE: IL LOCKDOWN FA MALE AL MATRIMONIO: E’ BOOM DI SEPARAZIONI


E voi unimamme? Che ne pensate di queste regole?