Nome e santo del giorno: il 18 marzo è l’onomastico di Edoardo

Il 18 marzo è l’onomastico di chi si chiama Edoardo. Scopriamo l’origine e il significato del nome e la vita del santo ricordato oggi.

bambino nome edoardo

Il nome deriva dal nome anglosassone Eadweard, composto da “ead”, proprietà”, “ricchezza” o ricco”, “benedetto”, e werd, guardiano”. Può essere quindi interpretato come “guardiano della ricchezza” o “custode dei beni”.

Chi porta questo nome è una persona attenta agli altri e molto sensibile. 

Varianti del nome:

  • Eduardo
  • Odoardo
  • Adoardo

I simboli associati al nome sono:

  • numero fortunato: 5
  • colore: rosso
  • pietra: rubino
  • metallo: oro

Il santo del giorno: Sant’Edoardo II d’Inghilterra

Il 18 marzo si festeggia Sant’Edoardo II d’Inghilterra, conosciuto anche come re Edoardo il Martire.

Edoardo nasce nel 962 e sin da subito si dimostra molto credente e devoto alla Chiesa inglese, e generoso con i poveri.

Succede al padre Edgar d’Inghilterra (detto il Pacifico) nel 975, dopo la sua morte. La sua nomina viene però ostacolata dalla matrigna che pretendeva che fosse il figlio Etelredo a diventare re. La madre di Edoardo infatti muore pochi anni dopo la sua nascita e il padre si sposa con Elfrida,  dalla quale ha un’altro figlio, Etelredo.

Quando sale al trono, purtroppo, una brutta carestia sconvolge il regno e molti nobili sferrano attacchi verso i monasteri costringendo i monaci a fuggire. Re Edoardo, però, si schiera a favore di questi ultimi suscitando le ire dei nobili che lo contestano a favore del fratello minore Etelfredo.

Il 18 marzo del 978, mentre sta prendendo parte a una battuta di caccia, viene convocato dal fratello, che vive con la matrigna nel Castello di Corfe. Quest’ultima organizza un’imboscata e lo fa ferire a morte con un pugnale mentre è a cavallo. 

La leggenda vuole che il corpo del Re ferito scivola dalla groppa del cavallo ma un piede resta impigliato in una staffa e si libera solo mentre il cavallo imbizzarrito attraversa un torrente, che da quel giorno inizia ad avere proprietà terapeutiche.

Come è avvenuto anche per molti martiri, Re Edoardo viene considerato martire perché deceduto di morte violenta a causa della giustizia.

Dopo la morte le sue reliquie vengono traslate a Shaftesbury. Da allora diversi i racconti di miracoli compiuti per sua intercessione, tra cui molte guarigioni di ciechi e lebbrosi.

Edoardo è proclamato Santo dal concilio inglese nel 1008 e il fratello Re Etelredo ordina di festeggiarlo in tre giorni diversi, il 18 marzo, il 13 febbraio e il 20 giugno.


LEGGI ANCHE: NOMI MASCHILI CON LA E, I PIU’ BELLI E SIGNIFICATIVI


Unimamme conoscevate la storia di questo santo? Vi piace il nome?

Impostazioni privacy