Sei a dieta ma hai voglia di dolce: questo ciambellone è ‘consentito’ ed è facile da preparare

Sei a dieta, ma hai ugualmente voglia di dolce? Questo ciambellone è ‘consentito’ ed è davvero facilissimo da preparare. 

Chi è amante del buon cibo, ha seriamente ‘paura’ di mettersi a dieta! D’altra parte, si sa: quando si segue un regime alimentare piuttosto regolare, si devono pur far dei sacrifici! Con questo nostro articolo, invece, vogliamo prendervi per la gola. E spiegarvi che, nonostante la dieta, se avete voglia di qualcosa di dolce, non potete non provare questo ciambellone ultra soffice e morbido. Si, parliamo proprio di quello ‘classico’ della nonna, di cui vi abbiamo recentemente svelato un segreto, ma che ovviamente si abbina alle vostre necessità.

dieta dolce
Dolce per dieta. Credits: Canva

Immaginiamo che vi sia capitato tantissime volte di stare a dieta, ma di avere ugualmente voglia di qualcosa di dolce e di non avere un’opzione adatta. Con questo ciambellone di cui vi parleremo tra qualche istante potrete fare qualche piccolo strappo alla regola. Pensate, si prepara in solo 15 minuti e contiene poco meno di 150 calorie per fetta. Davvero pazzesco, non trovate? Iniziate a segnare su un taccuino tutto quello che vi occorre e il procedimento da eseguire: sarà una passeggiata!

Dolce anche se a dieta: gli ingredienti del ciambellone light

Dieta non ti temiamo! Da oggi è possibile mangiare del dolce anche se si è sotto un corretto e sano regime alimentare. Difficile da credere, vero? Tutto quello che vi occorrerà sarà:

  • 3 uova;
  • 70 g zucchero
  • 130 grammi olio di semi di arachidi;
  • 100 ml di succo d’arancia;
  • 250 g farina 00;
  • 1 sola bustina di circa 16 grammi di lievito per dolci;
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 1 sale pizzico

Da come si può chiaramente vedere, si tratta di ingredienti che possono essere facilmente rintracciati in qualsiasi negozio di dolci, alimentari o in qualsiasi supermercato. Quello che, però, ci stupisce particolarmente è il fatto che ciascuno di essi ha dei propri benefici, favorendo al nostro organismo un grande apporto di vitamine.

Piccolo consiglio extra: se volete che il vostro ciambellone sia ancora più profumato, potete anche aggiungerci scorze di limone ed arancia grattugiata. Vi assicuriamo: sentirete un profumino davvero delizioso!

Qual è il procedimento?

Una volta acquistati i prodotti, non vi reste che procedere alla preparazione del dolce! Scopriamo insieme tutti i passaggi, ma prima di farlo non dimenticate di preriscaldare il forno a 180 gradi:

  1. Prendete un recipiente abbastanza capiente e versateci al suo interno lo zucchero e le uova. Aiutatevi, poi, col frullatore elettrico ad amalgamare i due composti fino a farli diventare un tutt’uno;
  2. Al composto che avete ottenuto con il primo passaggio uniteci un piccolo pizzichetto di sale e l’estratto di vaniglia. Nel caso aveste voluto aromatizzare il vostro dolce con la scorza di limone ed arancia, aggiungeteli al vostro composto ora;
  3. Continuate a mescolare, aggiungendo nel frattempo olio e succo d’arancia fino a montarlo per circa 1 minuto;
  4. Terminata questa fase, aggiungeteci la farina e il lievito e continuate a montare fino al risultato;
  5. Ultimo ed importantissimo passaggio: versate il composto ottenuto in una teglia dal buco al centro che prima, però, avete imburrato ed infarinato;
  6. Infornate il vostro ciambellone per circa 40/45 minuti a 180 gradi ed il gioco è fatto.
dieta dolce
Ciambellone per dieta. Credits: Canva

Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Come darvi torto! Noi corriamo a prepararlo!

Impostazioni privacy