Se aggiungi questo, i tuoi crocchè saranno ancora più gustosi: d’ora in poi li farai sempre così

Un piatto di crocchè di patate fa venire a tutti l’acquolina in bocca, ma qual è il segreto per renderli ancora più deliziosi?

I crocchè di patate sono un vero cult della cucina partenopea la cui tradizione li vuole in coppia con le famose zeppole. Meglio conosciuti a Napoli come ‘panzerotti’, sono un tipico esempio di street food. La loro preparazione è meno complessa di quanto si possa immaginare, ma da sempre la maggiore difficoltà sta nell’evitare che si rompano durante la cottura.

crocchè
Crocchè come farli buonissimi (Credits: Canva)

Per scongiurare questo rischio tanto temuto quando si prepara questa pietanza, bisogna eseguire dei passaggi fondamentali: lasciare l’impasto in frigo per almeno mezz’ora o in freezer per 5 minuti e poi effettuare una doppia panatura. Dopo aver infarinato il crocchè, passalo nell’albume d’uovo e poi nel pangrattato per due volte. Eviterai così che si rompano sul più bello mandando in frantumi tutto il tuo lavoro.

In soli 30 minuti puoi realizzare degli squisiti crocchè: patate, pecorino, sale uova, prezzemolo, pepe nero, tutti ingredienti semplici e deliziosi che da sempre accompagnano la buona tavola tricolore. Ma siccome non si finisce mai di migliorare e di apprendere, vogliamo svelarvi un piccolo segreto per far sì che i vostri crocchè diventino leggendari!

L’ingrediente segreto dei crocchè di patate: così saranno favolosi

Per preparare i tuoi crocchè, gli ingredienti in dosi per 8 persone sono:

  • 1 kg. di patate
  • 50 gr. di pecorino
  • 2 albumi
  • 3 uova
  • pepe nero
  • sale
  • pangrattato
  • 1 litro di olio di semi d’arachide
  • 50 gr. di parmigiano grattuggiato
  • 200 gr. di provola

Dopo aver lavato e bollito in acqua salata le patate per 30 minuti, scolatele, fatele raffreddare e pelatele. Schiacciatele con lo schiacciapatate in una ciotola e aggiungete pepe, pecorino, parmigiano e le uova. Prima di iniziare ad impastare, tritate il prezzemolo e aggiungetelo.

Prendete un po’ del composto con le mani leggermente umide e mettete al  centro la provola tagliata a pezzetti. Chiudete e date all’impasto la forma a cilindro. Per la panatura, procedete come vi abbiamo spiegato all’inizio. Mettete la farina in un piatto, gli albumi sbattuti in un altro e il pangrattato in un altro. Passate i crocché nella farina, poi nell’albume e poi nel pangrattato. Quando i crocchè saranno impanati, metteteli nella padella dove avrete fatto scaldare nel frattempo l’olio di semi di arachidi. Cominciate a friggere pochi crocchè alla volta.

C’è poi un passaggio che potrà davvero completare il vostro capolavoro: il trucco per renderli ancora più saporiti è quello di aggiungere una fettina di prosciutto cotto nel ripieno. Un ingrediente che si abbina perfettamente al resto di leccornie che compongono i tanto amati panzerotti. Già senza saranno buonissimi, ma dopo averli provati così, non ci rinuncerete mai più, scommettiamo?

 

crocchè
Crocchè ricetta trucchetto speciale (Credits: Canva)

Vedrete che irresistibile bontà!

Impostazioni privacy