Che buona la carbonara! Ma se la prepari con questo ingrediente non te la scordi più

Un primo piatto dalla bontà unica! Scommetto che se prepari la Carbonara in questo modo non te la scordi più: un tocco di sapore unico!

E’ uno dei primi piatti più amati di sempre e replicato quasi in tutto il mondo. E’ dalla cucina romana che proviene questo piatto tipico della tradizione che da secoli ormai è entrato a far parte dei nostri ricettari e che di tanto in tanto portiamo in tavola.

carbonara
Ingredienti carbonara (Credits: Canva)

Ingredienti semplicissimi per preparare una delizia pronta a riempirci lo stomaco con un sapore unico e caratteristico, per non parlare della cremosità e del profumo sprigionato dalla Carbonara! Ebbene, è proprio questa una ricetta che oggi vogliamo darvi ma attenzione, non si tratta della classica versione. Di quella abbiamo già parlato in un precedente articolo dove vi abbiamo parlato di tutti i trucchi per rendere la carbonara super cremosa evitando l’effetto ‘frittata’! Stavolta invece, la ricetta della Carbonara ve la presentiamo in una variante che difficilmente dimenticherete: sarà l’aggiunta di questo ingrediente segreto a conferire a questo primo piatto un tocco unico ed inimitabile! Allacciamo il grembiule e scopriamo gli ingredienti.. Questa Carbonara vi farà innamorare!

Non la classica Carbonara: con l’aggiunta di questo ingrediente sarà così un vero successo in tavola, si prepara così

Nessuno saprà resistere alla sua incredibile bontà. La pasta alla Carbonara è un grande classico della cucina italiana amatissimo in tutto il mondo. Portare in tavola questo primo piatto è una vera coccola per il palato. Così buona che non si può sfuggire ad un gustoso assaggio. Ma oltre alla classica versione, possiamo preparare questo delizioso primo piatto aggiungendo questo ingrediente che le darà un tocco semplicemente unico. Curiosi di scoprire la ricetta? Beh, è proprio qui:

  • 300g di Rigatoni 
  • 4 Tuorli
  • Sale e Pepe
  • 150g di Guanciale 
  • Pecorino q.b
  • 2 Zucchine
carbonara
Carbonara con zucchine (Credits: Canva)
  • Per preparare la nostra Carbonara alle zucchine, partiamo prima di tutto ponendo sul fuoco una pentola colma d’acqua che dovrà raggiungere il bollore e che utilizzeremo per la cottura della pasta.
  • Nel frattempo, in un tegame antiaderente aggiungiamo il guanciale tagliato a listarelle ed a fiamma dolce lo facciamo rosolare. Vedremo a poco a poco che il guanciale comincerà a liberare il ‘grasso’ che utilizzeremo per condire la pasta, e diventerà più croccante.
  • Quando il guanciale sarà diventato bello dorato e croccante, lo scoliamo su un foglio di carta assorbente e filtriamo il grasso contenuto nel tegame per poi riporlo nuovamente al suo interno. Laviamo le zucchine e le tagliamo a cubetti e le facciamo rosolare in un padellino con qualche cucchiaio del grasso del guanciale.
  • Caliamo la pasta e lasciamo cuocere. In una ciotola riponiamo i tuorli con il pepe ed il pecorino e qualche cucchiaio di acqua di cottura che avremo tenuto da parte qualche minuto per lasciarla intiepidire. Amalgamiamo i tuorli con pepe, acqua e pecorino per ottenere una bella crema densa e senza grumi.
  • 2 Minuti prima della fine della cottura scoliamo la pasta direttamente nel tegame. A questa aggiungiamo le zucchine rosolate a parte, il guanciale ed amalgamiamo. Lontano dal fuoco, uniamo la crema di uova e pecorino. Se necessario, aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura per amalgamare ed ottenere una cremosità perfetta.
  • A quel punto, ancora una piccola manciata di pepe ed impiattiamo. Ora non ci resta che portare in tavola!
Impostazioni privacy