Luci sull’albero e sul balcone: quanto ti costano in bolletta gli addobbi di Natale

Luci sull’albero e sul balcone: ecco finalmente svelato quanto ti costano in bolletta gli addobbi di Natale quest’anno.

Se ti stai chiedendo quanto ti costeranno quest’anno le luci sull’albero di Natale e sul balcone sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi proveremo a rispondere a questa domanda molto diffusa.

Luci sull'albero
Luci sull’albero. Credits: Pixabay

Dopo l’aumento vertiginoso del costo di energia elettrica e gas, le bollette sono di fatto lievitate drasticamente mettendo a dura prova tantissime famiglie di italiani. Ecco perché è doveroso domandarsi come inciderà l’arrivo del Natale sui nostri portafogli. Oltre alle spese legate a regali e cenoni, quest’anno bisognerà stare attenti perfino al costo in bolletta degli addobbi. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Luci sull’albero e sul balcone

Per molti di noi non è Natale se non ci sono l’albero e le luci sul balcone. Non c’è affatto da stupirsi se tantissime strade, negozi e case hanno già iniziato ad illuminarsi nell’attesa delle festività natalizie. Ma quanto ci costerà quest’anno questa ‘magica atmosfera’?

Domandarselo è lecito, in quanto negli ultimi mesi il costo del gas e dell’energia elettrica è lievitato drasticamente, abituandoci a bollette salatissime. Pertanto, chiedersi come incideranno le luci di Natale sulla bolletta dell’elettricità è quanto mai importante. A tal proposito, nei prossimi paragrafi andremo ad analizzare una situazione standard in cui le lucine colorate vengono tenute accese per circa 6-10 ore al giorno.

Quanto ti costano in bolletta gli addobbi di Natale

Eccoci arrivati al fulcro centrale del nostro articolo. Quanto ci costano in bolletta le luci sull’albero di Natale e sul balcone? Se sa un lato è vero che gli addobbi vengono tenuti accesi per diverse al giorno, dall’altro lo è altrettanto che ad oggi la maggior parte delle lucine è costituita principalmente da led. Ecco perché non dovremmo preoccuparci troppo per questo problema apparente! Ma entriamo più nel dettaglio.

Luci sull'albero
Luci sull’albero. Credits: Pixabay

Per esempio, se sull’albero abbiamo delle lucine da 500 led che consumano 1,5 kilowattora per 10 ore al giorno per circa 30 giorni di festività e se si considera che il costo medio dell’energia elettrica è di 0,40 kilowattora ne risulterà che la spesa complessiva sarà più o meno di 0,61 euro. Per quanto riguarda invece le decorazioni esterne, generalmente più grosse e con più 1000 luci, la spesa cresce leggermente, senza superare però i 9 euro totali.

Delle cifre nettamente inferiori rispetto al consumo di elettrodomestici come un normale televisore, una lavatrice o un forno a microonde. Possiamo, quindi, concludere che il Natale non è in pericolo! Gli amanti di addobbi e decorazioni potranno tranquillamente continuare ad illuminare la propria casa senza spendere cifre impossibili. Chi, invece, preferirà risparmiare saprà che tagliando i costi delle luci natalizie non metterà da parte somme esorbitanti, ma comunque significative.

Impostazioni privacy