Forse non hai mai preparato i gamberoni così: ottima idea soprattutto per il Natale

Sono i protagonisti delle nostre cene in famiglia a Natale ma scommetto che non hai mai preparato così i gamberoni: sono deliziosi!

Il periodo natalizio è ormai quasi alle porte ed ecco che cominciamo a stilare il nostro lungo menu per le festività natalizie. Fra le bontà che sono solite fare capolino sulle nostre tavole imbandite, non mancano di certo i nostri amati gamberoni.

gamberoni natale
Gamberoni a Natale (Credits: Canva)

Sono di fatti tra i crostacei più amati e portati in tavola. Molto versatili per preparare piatti di ogni genere, questi possono essere protagonisti di numerosissime preparazioni con le quali possiamo stupire i nostri ospiti. Ma scommetto che fino ad ora non hai mai cucinato i gamberoni in questo modo. Eccoti una ricetta ideale per le tue festività natalizie!

Come cucinare i gamberoni: eccoti una ricetta ideale per il Natale, porti in tavola un piatto delizioso in poche mosse

Con questa bontà che porti in tavola a Natale di sicuro conquisti tutti a partire dal primo assaggio. Protagonisti delle nostre tavole imbandite sono di sicuro loro, i nostri gustosi gamberoni. Ma come cucinarli per renderli gustosi a più non posso? Un grande classico ma mai intramontabile che rende i nostri gamberoni profumati e super gustosi ma anche leggeri è la cottura in forno. Sono semplicemente deliziosi e tenerissimi e cucinarli è molto semplice. Vediamo la ricetta e seguiamo passo passo il procedimento per realizzarli:

  • 12-15 gamberoni
  • Aglio 
  • Prezzemolo
  • Sale e Pepe
  • 1 Limone
  • Olio
gamberoni natale
Gamberoni (Credits: Pixabay)
  • Cucinarli è molto semplice. Prima di tutto, qualora li acquistassimo freschi dobbiamo assicurarci che siano in buono stato. Pertanto prima di acquistarli dobbiamo prestare attenzione al colore del guscio esterno, all’odore ed ai loro occhi. Se il guscio è duro e di un colore brillante, l’odore non è pesante e gli occhi sono grandi e lucidi, allora potremo acquistare i nostri gamberoni. In caso contrario, meglio desistere.
  • A questo punto, una volta portati in casa (possiamo acquistare anche quelli surgelati, ma in quel caso andranno scongelati prima), passiamo poi a pulirli. Quindi eliminiamo testa, coda, carapace, zampe ed intestino (ovvero quel filino nero che possiamo estrarre una volta eliminato il carapace). A quel punto una volta puliti, potremmo disporre i gamberoni in una ciotola. Al cui interno andiamo ad aggiungere l’aglio tagliato in spicchi sottili, il prezzemolo tritato in modo molto fine, il sale ed il pepe e poi irroriamo il tutto con succo di limone. Mescoliamo per bene e poi uniamo l’olio. Facciamo in modo che il condimento copra tutti i gamberoni
  • . A questo punto, recuperiamo una teglia da forno e la copriamo sul fondo con carta forno. Aggiungiamo uno accanto all’altro i gamberoni. Facciamo colare su di essi il resto del condimento presente nella ciotola. Aggiungiamo nella teglia qualche fetta di limone ed inforniamo a 180° e portiamo a cottura lasciando cuocere per 15 minuti circa. Una volta pronti potremo sfornare e portare in tavola. Saranno incredibilmente gustosi!
Impostazioni privacy