Il vero rimedio che stanno usando tutti per non far germogliare l’aglio: funziona, devi provarlo

Questo è il vero rimedio che stanno usando tutti per non far germogliare l’aglio: dovete fare in questo modo, funziona davvero. 

Molto spesso capita che avanzi del cibo, per questo lo conserviamo in frigo o in recipienti per mangiarlo magari durante la cena o il giorno dopo. Succede però che qualche volta ce ne dimentichiamo e le pietanze perdono il sapore e vanno a male. In quel caso l’unica soluzione è di buttarlo. Accade anche quando conserviamo i limoni. Se non lo si fa nel modo giusto ammuffiscono e non possono essere più utilizzati.

non far germogliare aglio
Non farlo germogliare (credits: canva)

Infatti, in molti lo sapranno, questo frutto deve essere conservato a temperatura ambiente. Se invece lo avete usato e tagliato, potete mettere la parte tagliata rivolta verso il basso in un recipiente con l’acqua. O ancora, tra i tanti metodi di conservazione c’è quello di tagliare i limoni in piccoli pezzi e di metterli poi nel freezer. In questo modo si manterranno per molto tempo e potrete utilizzarli nuovamente una volta scongelati.

Molte persone sbagliano invece il modo di conservare l’aglio. Molte volte germoglia, tende a diventare troppo morbido e non può essere più utilizzato. Questo significa che avete fatto una serie di errori che non devono essere fatti, altrimenti incorrerete sempre in questo problema. Vi sveliamo il rimedio che tutti stanno usando per non farlo germogliare: dovete fare in questo modo, funziona davvero!

Il vero rimedio che stanno usando tutti per non far germogliare l’aglio: devi fare in questo modo, funziona davvero

Quando l’aglio germoglia vuol dire che sono stati fatti degli errori nel modo di conservazione. Sappiamo infatti che è molto importante conservare gli alimenti perchè possono andare a male, possono ammuffire come i limoni, o anche germogliare. Nel caso dell’aglio la causa principale è l’umidità che lo renderà poi molle e inutilizzabile.

Abbiamo la soluzione che fa al caso vostro: è necessario fare diversi accorgimenti. Molte persone tendono a conservare l’aglio in sacchetti di plastica, questo è un errore: conoscete il motivo? La plastica tende a bloccare l’aria, di conseguenza l’umidità si accumulerà e non potrete fare altro che buttarlo. Se volete che si mantenga e non germogli dovete inserirlo in sacchetti non di plastica ma di carta. Dovete anche ricordare che non può essere messo alla luce perchè ha bisogno di riparo: è importante conservarlo in un posto non luminoso ma dove ci sia comunque aria.

non far germogliare aglio
Aglio, come conservarlo (credits. canva)

Inoltre, quando lo avete usato una prima volta e vi avanza, non dovete lasciarlo all’aperto. Potete tritarlo e conservarlo nel congelatore, chiuso in un recipiente o in sacchetti per gli alimenti, anche per un paio di mesi. Se seguite queste indicazioni l’aglio non solo non germoglierà ma lo potrete conservare anche per più tempo.

Impostazioni privacy