Della semplice pasta sfoglia e delle mozzarelline per preparare un antipasto da batticuore

Se siete a corto di tempo e idee con della semplice pasta sfoglia e delle mozzarelline potete preparare un antipasto da batticuore

L’idea che un piatto per essere apprezzato e gustoso debba essere anche costoso è una convinzione errata di molti. Le ricette semplici possono essere ugualmente saporite e rubarci solo poco tempo senza gravare troppo sul portafogli. Volete una dimostrazione? Della semplice pasta sfoglia e delle mozzarelline per preparare un antipasto da batticuore!

mozzarelline antipasto idea
ricetta antipasto mozzarelline universomamma

Vi abbiamo suggerito molte idee geniali e tanti consigli preziosi per prepararvi a questo periodo di festa. Ricordate quando vi abbiamo spiegato come evitare di faticare a pulire i fornelli dopo aver passato ore a cucinare? Un trucco furbissimo che di sicuro ci eviterà di rovinarci le feste perché bloccati tutto il giorno in cucina!

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta semplice e strepitosa da servire come antipasto: che squisitezza!

Mozzarelline e pasta sfoglia: il tuo antipasto sarà da batticuore

Cosa ci occorre:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia;
  • 30 mozzarelline;
  • 1 tuorlo;
  • sale e pepe quanto basta;
  • spezie a piacere;
  • sugo di pomodoro quanto basta.

Siete pronti a iniziare? La prima cosa da fare è stendere i nostri due rotoli di sfoglia e andare a distribuire le mozzarelline, distanziate tra loro. Andremo quindi a tagliare dei quadretti attorno ad ogni mozzarellina assicurandoci di avere abbastanza sfoglia per avvolgerle una ad una.

sfoglia mozzarelline ricetta
sfoglia ricetta antipasto  universomamma

Ricopriamo ogni mozzarellina con un cucchiaio di sugo di pomodoro e una spolverata di parmigiano, sale e pepe. Avvolgiamo la sfoglia così da ottenere delle palline di mozzarella ricoperte, facciamo aderire bene i bordi per evitare che si aprano in cottura.

Ripetiamo il procedimento per tutte le mozzarelline. Prendiamo quindi una teglia e foderiamola con la carta da forno. Andiamo ora a sistemare le nostre mozzarelline così ricoperte. Una andrà in cima, due subito al di sotto, attaccate, poi quattro, sette e così via. Ci ritroveremo, alla fine, con un albero di natale di pasta sfoglia e mozzarella.

Spennelliamo la superficie con del tuorlo d’uovo che avremo lavorato insaporendo con sale e pepe. Inforniamo a 180 gradi per circa 15 minuti. Lasciamo assestare qualche minuto e poi serviamo in un bel vassoio: filante e gustosissimo, questo albero di mozzarella ci farà battere il cuore!

Impostazioni privacy