Caramelle balsamiche fatte in casa, ci vogliono solo 15 minuti

I malanni stagionali non ci daranno più fastidio! Queste caramelle balsamiche ci daranno immediato sollievo: si preparano in casa!

Siamo nel pieno della stagione invernale, quella che se non abbiamo il tempo e la possibilità di trascorrere qualche giorno sulle splendide montagne innevate, ricordiamo solo come la stagione dei malanni stagionali. Ebbene, è proprio in questo periodo dell’anno che siamo sempre in molti a finire a letto con l’influenza o comunque il più delle volte ad accusare sintomi influenzali come mal di gola, tosse e raffreddore. Insomma, la combo peggiore di sempre per affrontare gli impegni quotidiani.

caramelle balsamiche fatte in casa
Caramelle balsamiche: la ricetta segreta per farle in casa (universomamma.it)

Ci muniamo quindi di integratori, vitamine, aerosol e medicine varie per cercare di rimetterci al più presto. Tuttavia, anche i rimedi naturali contribuiscono ad arrecare immediato sollievo. Fra questi, le fatidiche caramelle balsamiche. A cosa servono? Hanno un’azione espettorante e rinfrescante e sono in grado di alleviare i sintomi influenzali delle vie respiratorie. Un vero toccasana soprattutto quando siamo lontani da casa e presi dagli impegni lavorativi e quotidiani abbiamo bisogno di un rimedio immediato.  A questo proposito, sapevi che possiamo realizzare le caramelle balsamiche direttamente in casa? Ideali per averle sempre a portata di mano e pronte all’uso! Vediamo come si preparano.

Caramelle balsamiche fatte in casa: le alleate contro i sintomi influenzali

Non solo i soliti farmaci, molto spesso per riuscire ad alleviare i sintomi influenzali possiamo affidarci ai classici rimedi naturali che si rivelano in determinati casi particolarmente efficienti. Abbiamo detto che per riuscire a contrastare il raffreddore ed a prevenirlo il giusto rimedio si trova in tavola: ci basta un solo ingrediente. Insomma, è a tavola che possiamo prenderci sempre più cura di noi stessi. Per riuscire quindi a sentirci meglio ed a contrastare quel pizzicorio alla gola e quei classici sintomi da raffreddore, tosse e mal di gola, possiamo provvedere a realizzare direttamente in casa queste semplicissime caramelle balsamiche. Perché comprarle se possiamo prepararle in pochissimo tempo? Ecco cosa ci occorre:

  • Zucchero semolato
  • Essenza di Vaniglia
  • Succo d’arancia
  • Miele
  • Succo di lime
  • Gocce di eucalipto
  • Zucchero a velo
caramelle balsamiche contro i malanni stagionali
Caramelle balsamiche (universomamma.it)
  • Procediamo mettendo in un pentolino lo zucchero semolato insieme alla vaniglia, il miele ed il succo d’arancia e di lime. A questo punto diamo una mescolata per amalgamare gli ingredienti per poi provvedere a portare il pentolino sul fuoco ed attendere che il composto giunga alla temperatura di circa 140°.
  • A quel punto, il composto raggiungerà il bollore, potremo spegnere la fiamma ed aggiungere qualche goccia di eucalipto al suo interno.
  • Disponiamo in una piccola pirofila dello zucchero a velo e con l’aiuto di uno stuzzicadenti pratichiamo dei fori al suo interno. Con l’aiuto di un cucchiaino, preleviamo dal pentolino un po’ di composto alla volta e lo riponiamo nei buchetti praticati nella pirofila contenente lo zucchero a velo.
  • A quel punto, dovremo attendere che il composto solidifichi completamente. Dopo che le caramelline si saranno solidificate, eliminiamo lo zucchero in eccesso e le riponiamo all’interno di un barattolino. Ed eccole qui pronte per essere consumate!
Impostazioni privacy