Tua suocera non si fa mai gli affaracci suoi? Per te 5 frasi servite su un piatto d’argento, starà al posto suo

Se il rapporto con tua suocera è giunto ad un punto senza ritorno ecco le frasi da dire per ristabilire il tuo ruolo.

Non è sempre facile gestire il rapporto con una suocera. Intendiamoci, ci sono donne speciali, comprensive, che rendono la nostra vita meravigliosa e ci fanno davvero sentire “figli acquisiti”.

frasi suocera
Rapporti con.la suocera difficili da tempo? Ecco i consigli per reagire (Universomamma.it)

Esistono però anche persone che rischiano di avvelenare con il loro atteggiamento il nostro matrimonio, facendoci passare per il cattivo o la cattiva di turno, mettendoci contro nostra moglie o nostro marito, creando dissidi che se non si risolvono alla radice nel tempo, diventano insanabili. Spesso mettono bocca dappertutto e se poi, per problemi economici vivi sotto il suo stesso tetto, dove è lei la padrona di casa, hai probabilmente un piede nella fossa, non è una esagerazione, lo dicono i matrimonialisti e gli psicoterapeuti più affermati.

Suocera invadente e rapporto ai ferri corti, ecco le frasi che consigliano gli esperti

Sei una persona mite? Sei abituata, per l’amore immenso che nutri per tuo marito, a sopportare da anni in silenzio? Arriverà il momento che tu esploderai, quando nemmeno te ne accorgi e le schegge non finiranno sua tua suocera, ma su tuo marito, sui tuoi figli, su te stessa.

suocera frasi
Le frasi da dire ad una suocera troppo invadenti (Universomamma.it)

Intendiamoci bene, non devi aggredire nessuno, né verbalmente, né fisicamente, ci mancherebbe. Ma farti rispettare, sin dal primo momento in cui noti dei comportamenti malsani da parte sua, esponendo con chiarezza i tuoi sentimenti e il tuo disappunto, potranno sanare quella che è oggi una piccola ferita, prima che diventi domani una voragine incolmabile.

Cinque percorsi da compiere e le frasi da dire per reagire ad una suocera “insopportabile”

Falle capire con le parole, con gli sguardi, senza offendere, ma con risolutezza, che stai soffrendo per il suo atteggiamento invadente. Se sei una moglie, ti fa pesare che non sei brava come lei nelle faccende domestiche e ai fornelli? Se sei un marito, ti rimprovera del tuo insuccesso lavorativo, facendoti pesare nel corso del tempo, come un macigno, se sei ricorso al suo aiuto economico. Parlare apertamente potrebbe sin da subito migliorare la situazione.

frasi suocera
Suocera insopportabile? Cinque frasi per metterla a posto (Universomamma.it)

Quali sono i comportamenti da adottare per cercare di recuperare il rapporto? Scopriamoli insieme:

  • Parlale in modo diretto: dopo averne discusso con tua moglie, o con tuo marito, prendila da parte con garbo e falle capire che ti senti ferito, che ami la tua famiglia, e che lei rischia di perdere il vostro affetto se non allenta la presa.
  • Se ti ha prestato dei soldi: ridaglieli prima possibile, a costo di fare due lavori. Poi falle capire, con parole chiare, che mai ti saresti aspettato che lei te lo avesse fatto pesare, ma che sei una persona in grado di mantenere i suoi impegni e che ora che le hai ridato tutto deve smetterla di perseguitarti.
  • L’atteggiamento da incassatore non conduce da nessuna parte. Mostrale distacco, allontana i nipoti da lei se vedi che non ci sono altre via di uscita, mostrale quella freddezza che il suo modo di fare merita, a volte le parole non servono.
  • Concedile più tempo di stare con sua figlia o suo figlio: regala loro un week end da soli. Forse è davvero quello di cui hanno bisogno. Vai da lei e dille con il cuore in mano che le fai questo regalo perché le vuoi bene come una mamma, potrebbe cambiare tutto.
  • La colpa potrebbe essere anche la tua: non te ne accorgi ma metti bocca su ogni cosa lei dica, lo fai magari bonariamente, ma lei si sente sminuita nel suo ruolo di madre e nonna. Falla sentire a suo agio nel suo ruolo, dalle quella fetta di potere che merita. Tutto questo potrebbe portare una grande ventata di serenità.
Impostazioni privacy