Biscotti senza farina, uova e latte. Leggerissimi e da copiare subito

Questi biscotti leggerissimi li prepari in pochissimi minuti: senza uova, farina e latte saranno adatti proprio a tutti, da provare!

I percorsi di piccola pasticceria, in particolare biscotteria da colazione e merenda per i nostri bambini, possono essere totalmente vegani, quindi senza latte, uova o panna, adatte anche a chi è intollerante al lattosio visto che non contengono nemmeno burro. Soprattutto, possono anche rientrare nelle suggestive ricette senza glutine, dal momento che la farina di frumento non è affatto indispensabile.

Biscotti leggerissimi
Biscotti da colazione vegani e senza glutine, privi di farina, uova, burro e latte

Possiamo sostituire la classica farina di frumento con l’avena, ottima quella a fiocchi, che oltre tutto ha un buon sapore, ricorda i corn flakes, e un potere cosiddetto aggregante non indifferente. A creare legame e sapore, come fosse un burro, ma di fatto non lo è, possono essere le banane.

GUARDA QUESTA RICETTA —> BISCOTTI LIGHT ALLA BANANA E AI MIRTILLI

Biscotti leggerissimi senza glutine e vegani: sorprendi i tuoi bambini, sono davvero gustosi

Per la realizzazione di questa ricetta usiamo banane molto mature, così abbiamo modo anche di recuperarle e di non buttare nulla. Ricordiamo che possiedono già zuccheri naturali e quell’umidità che è fondamentale, come fossero un grasso che contiene acqua, come il burro. Ovviamente non lo sono e hanno un rapporto calorico completamente diverso da un grasso animale, e sono adatte a “creare una struttura” con l’avena.

Un po’ come accade nei dolci crudisti, quando ci affidiamo al cacao in polvere che viene unito con fichi secchi e datteri, con sciroppo d’acero o agave, e aggiungiamo nocciole o mandorle. In questa ricetta di succulenti biscotti preparati con avena, banane e frutti di bosco secchi come i mirtilli, sorprenderemo anche noi stesse. Questi pasticcini vanno però cotti in forno: ricordate che quando non ci sono farina, zucchero, burro, le temperature di cottura si abbassano leggermente, qui siamo sui 175 gradi.

Biscotti leggerissimi
Unisci avena e banane: otterrai dei biscotti incredibili – universomamma.it

Avena e banane insieme per un gusto esplosivo

I biscotti che stiamo preparando, come detto, non prevedono uso di zuccheri raffinati aggiunti, quindi sono adatti anche a diabetici, naturalmente in dosi controllate. Cosa chiedere di più? La pasticceria si evolve, la cultura e lo studio ci guidano verso nuovi percorsi che vale sempre la pena di approfondire. Ecco la ricetta.

Tempo di preparazione: 3 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 18 minuti
Porzioni: 12 biscotti
Calorie: 50 a biscotto

Ingredienti

  • 2 banane mature (dal peso di 70 gr ciascuna sbucciata)
  • 1 tazza (da 250 ml) di avena
  • ½ tazza (da 60 ml) di mirtilli rossi secchi tritati

Preparazione

  1. Sbucciare le banane, spezzettatele in una scodella e schiacciatele con una forchetta, così da ridurle a purea.
  2. Adesso aggiungere l’avena e i mirtilli rossi secchi tritati, dopodiché mescolare con un cucchiaio per ottenere un composto morbido ma allo stesso tempo sodo.
  3. Foderare con carta forno una leccarda, poi distribuiteci sopra 12 distinte cucchiaiate piccole di impasto e premetele con il dorso di un cucchiaio per realizzare dei dischetti dal diametro di 6 centimetri.
  4. Cuocere i biscotti in forno a 175 gradi per 15 minuti.
Impostazioni privacy