Hai un figlio piccolo? Crea un legame profondo con lui fin da subito così

Sogni di avere sin dai primi giorni di vita della tua creatura un legame profondo con lui o con lei? Segui allora alcune dritte.

Sussistono infatti delle strategie comunicative che ti consentiranno di rafforzare il tuo legame con il piccolo, creando una connessione speciale destinata ad essere indissolubile.

Legame madre figlio, come potenzialo
Rapporto madre figlio, strategie per (Universomamma.it)

Il rapporto tra madre e figlio è il più intenso, viscerale e profondo che esiste tra due esseri umani. Si tratta di un legame viscerale che si crea in modo naturale ed istintivo ma, può essere rafforzato, migliorato e potenziato attraverso dei semplici suggerimenti. Se questo è il tuo intento, ecco cosa devi fare.

Ecco come creare una connessione speciale con tuo figlio

Se la tua creatura è venuta al mondo da poco e desideri creare una connessione speciale con lui, sei nel posto giusto. Ti indicheremo dei consigli per avere un rapporto saldo, forte ed intenso, anche se il bimbo è molto piccolo. In genere si tende erroneamente a pensare che i bambini, specie se piccoli non si accorgano di alcuni dettagli, ma non è affatto un dato attendibile. Infatti è stato scientificamente provato che i neonati ad esempio, sono molto sensibili al modo in cui mamma e papà gli parlano, al loro tono di voce, persino alle parole.

Se l‘approccio è dolce ed accogliente il piccolo si sentirà al sicuro ed aumenteranno i suoi sentimenti di serenità, contribuendo ad accrescere la fiducia nelle figure di riferimento. Questo si ripercuoterà sulla sua psiche, aumentando le probabilità che diventi una adulto con salda autostima, consapevole del suo valore e capace di relazionarsi.

Giocare rafforza i legame
Giocare insieme rafforza il rapporto (Universomamma.it)

Tre dritte per rafforzare il legame con i tuoi figli:

  1. Gioca con loro: Tra i due ed i quattro anni i bambini apprendono soprattutto attraverso il gioco, ecco perché è importantissimo che tu mamma riesca a trascorrere del tempo con i tuoi figli, da dedicare alle attività ludiche. Divertendoti in modo spontaneo con loro, la fiducia, il senso di cura e di benessere verrà da loro percepito, potenziando il vostro legame.
  2. Parla col cuore: come accennato i neonati captano le emozioni degli adulti attraverso il tono della voce. I bambini più grandi “leggono” anche le espressioni facciali, per questo è importante parlare loro con il cuore. Interessati alla loro giornata, chiedi loro con vivace interesse come hanno trascorso le ore all’asilo o a scuola, il tuo sano interesse sarà percepito ed il vostro rapporto ne gioverà.
  3. Non caricarli di aspettative: A volte i genitori in buona fede, caricano i figli di aspettative irrealistiche, senza tenere in considerazione le vere attitudini ed i desideri dei bambini. Ecco che torna allora protagonista il tema della comunicazione gentile e spontaneamente interessata. I bimbi hanno bisogno di sentirsi accattati, specie dalle figure di riferimento. Fai in modo che si sentano compresi ed accolti, si creerà una connessione emotiva fortissima.
Impostazioni privacy