Le cose che non puoi mettere mai nel bagaglio a mano

Un viaggio in aereo è soggetto a restrizioni di cui devi tenere rigorosamente conto: ecco cosa non puoi portare nel tuo bagaglio a mano.

Sei pronto a partire per le tue vacanze: dopo mesi di duro lavoro, finalmente, hai deciso di concederti un viaggio rilassante. Ami prendere l’aereo, sei uno di quelli che si emoziona già quando entra in aeroporto.

Viaggio in aereo: oggetti vietati nel bagaglio a mano
Viaggio in aereo: tutto quello che devi sapere sulle regole del bagaglio a mano – universomamma.it

Senti una adrenalina addosso che ti pervade: quando passi i controlli e arrivi “dall’altra parte”, in attesa del tuo volo, rimani sempre affascinato, come fosse la prima volta: i negozi, le migliaia di persone che stanno per prendere un aereo come te, l’attesa. Senti che tutto lo stress sta passando al solo pensiero di viaggiare nel cielo e arrivare dall’altra parte del mondo. Magari, però, non sei un viaggiatore abituale e ti capita davvero di rado di prendere un aereo. Inoltre, non sei magari tra quelli che è felice di guardare dal finestrino e scoprire di essere a migliaia di metri di altezza. Al di là del tuo stato d’animo, di eccitazione o nervosismo, viaggiare in aereo, è bene tu lo sappia, richiede il rispetto di regole ben precise.

Bagaglio a mano: ecco tutte le regole che dovresti conoscere, ci sono oggetti assolutamente vietati in aereo

Dovresti, perciò, essere bene informato, sulle normative vigenti per quanto riguarda gli oggetti che possono essere portati a bordo del velivolo e quindi che hanno libero accesso nel tuo bagaglio a mano. In Italia fanno riferimento all’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile, e impongono un chiaro e netto divieto, in particolare per quanto riguarda tutto ciò che può mettere in pericolo la vita e la sicurezza degli altri passeggeri, e anche naturalmente il corretto andamento del viaggio, come oggetti infiammabili, armi, corpi contundenti, oggetti appuntiti.

Il regolamento dell’Enac, per quanto concerne i divieti legati al bagaglio a mano, non differiscono poi di molto da quelli internazionali di altri Paesi a cui fanno riferimento altre compagnie aeree, oppure a cui tu stesso ti dovrai attenere se non parti dall’Italia.

Bagaglio a mano: regole
Bagaglio a meno: tutte le regole che devi conoscere e rispettare – universomamma.it

Il cibo non è vietato nel bagaglio a mano, questa è una informazione che spesso denota confusione ed errori da parte della collettività. Tuttavia, i tuoi sandwich e la tua bottiglietta di acqua potrebbero avere dei problemi nel momento in cui passi il controllo di sicurezza. Nessuno, però, ti vieta di acquistarli e metterli nel tuo zaino prima di salire sull’aereo. Sugli alcolici ricorda che ci sono limitazioni che variano da paese a paese. Ed ecco un elenco dettagliato degli oggetti vietati da portare a bordo dell’aereo con cui stai per viaggiare.

  • Oggetti appuntiti. Gli oggetti appuntiti includono una vasta gamma di articoli, come taglierini, piccozze e picconi da ghiaccio, coltelli (compresi coltelli da tasca, ma esclusi coltelli da burro in plastica o a lama tonda), mannaie, lame di rasoio e forbici che superano i 4 pollici (è possibile portare con sé forbici più piccole). Tieni presente che eventuali oggetti appuntiti nei bagagli registrati devono essere coperti o avvolti in modo sicuro per evitare lesioni agli addetti ai bagagli e agli ispettori.
  • Articoli sportivi e attrezzature sportive. Ad eccezione delle palle, molti pezzi di attrezzature sportive come mazze da baseball, mazze da golf, bastoncini da sci, mazze da hockey, mazze da lacrosse, armi per arti marziali, bastoncini da trekking e punte/pali per tende, non possono essere trasportati nel bagaglio a mano e devono essere trasportato nel bagaglio registrato. Tuttavia, alcune eccezioni includono racchette da tennis, canne da pesca, racchette da neve e longboard. A volte le biciclette sono consentite sui voli, ma la regola varia a seconda della compagnia aerea: controlla con la tua compagnia aerea per i dettagli.
  • Articoli per autodifesa. Spray per autodifesa (come macis o spray al peperoncino) e altri oggetti, come mazze da biliardo, tirapugni, kubotan e altre armi per arti marziali non sono consentiti.
  • Grandi quantità di alcol. Qualsiasi bevanda con una gradazione alcolica superiore al 70%, come l’alcool di cereali e il rum a gradazione 151, non può essere imbarcata o portata in aereo nel bagaglio a mano. Tuttavia, se desideri portarne di più (come bottiglie di vino), puoi imballare nel tuo bagaglio registrato fino a cinque litri di bevande per adulti.
  • Armi e munizioni. Munizioni ben imballate e armi da fuoco ben imballate e scariche, pistole ad aria compressa, pistole ad aria compressa, pistole a pallini, pistole di avviamento e repliche possono essere inserite solo nel bagaglio registrato, ma devono essere dichiarate al momento del check-in.
Impostazioni privacy