Panni in microfibra: ricettacolo di germi e batteri. Non contaminare tutta casa, solo così saranno igienizzati

I panni in microfibra sono molo utili ma rappresentano un ricettacolo di germi e batteri. Dopo averli usati vanno disinfettati a dovere. 

Che tu ci creda o no, la microfibra può aiutare a disinfettare le superfici senza l’uso di sostanze chimiche forti e pericolose per la salute. Le minuscole fibre su un panno in microfibra sono a forma di uncino e hanno uno spessore di 1/16 di un capello umano, il che significa che sono estremamente efficaci nel raccogliere i germi.

Panni in microfibra
Panni in microfibra: ecco come igienizzarli a dovere – universomamma.it

Uno studio indipendente condotto dall’Environmental Protection Agency ha rilevato che la microfibra estremamente fine (0,37 micrometri di diametro) è stata testata sia in laboratorio che clinicamente e ha dimostrato di assorbire fino al 98% dei batteri e il 93% dei virus da una superficie utilizzando solo acqua (non sostanze chimiche). Attenzione assorbire significa che i batteri e i germi vanno tutti a finire sulla microfibra.

I disinfettanti tradizionali possono uccidere la maggior parte dei germi ma non rimuoverli. La microfibra, da sola, invece, non può uccidere i germi, ma le fibre possono rimuoverli da diverse superfici e in un certo senso “assorbirli”. I panni in microfibra per essere riusati, per tanto, vanno igienizzati a dovere, per non diventare nuovo veicolo di contaminazione.

Igienizzare in panni in microfibra: ecco tutti i passaggi che devi eseguire per evitare contaminazioni

Quando hai a portata di mano i panni in microfibra in cucina, puoi dire addio ai rotoli di carta assorbente. Dalla pulizia delle superfici al lavaggio e all’asciugatura delle stoviglie, i panni in microfibra possono affrontare qualsiasi compito. Strofina il lavello della cucina e i controsoffitti con un panno multiuso senza preoccuparti di graffiare, quindi usa lo stesso panno per lavare i piatti o pulire il frigorifero, la stufa o gli elettrodomestici in acciaio inossidabile! Ma la cucina è piena di grassi, di unto, di batteri derivati dal cibo magari fermentato che si accumulano, pensa cosa andrà a finire sul tuo panno.

Microfibra come igienizzarla
Panni in microfibra: vanno assolutamente lavati e igienizzati, ecco come – universomamma.it

Il tuo veicolo può beneficiare dei panni in microfibra dentro e fuori! Incera e lucida l’esterno del tuo veicolo usando un panno multiuso e il tuo prodotto preferito. All’interno, mantieni il tuo cruscotto privo di polvere e le tue impronte digitali dai finestrini con la microfibra! Per spolverare funziona meglio solo con un panno asciutto, ma si consiglia di utilizzare un detergente per vetri per le finestre. Nell’auto i batteri derivano da tanti fattori: il tuo panno in microfibra è pronto a raccoglierli, ma li assorbirà tutti e resteranno intrisi su di esso.

Sia che tu abbia un ufficio a casa o che ti rechi in ufficio ogni giorno, dovresti avere dei panni in microfibra prontamente disponibili. Puoi usarli per spolverare le superfici, rimuovere le impronte digitali dai monitor e disinfettare i punti di contatto come tastiera e mouse! Rimuovi le impronte digitali dai monitor del tuo computer pulendo con un motivo a “S” per ottenere i migliori risultati. In ufficio possono esserci residui di polvere accumulati da mesi, finiranno tutti sulla tua microfibra.

Ti abbiamo rivelato come usare nel modo migliore i panni in microfibra, ma adesso sai che tutti i batteri che hai eliminato sono inevitabilmente finiti sulla superficie del tuo panno. Ti spieghiamo allora come pulire i tuoi panni in microfibra in modo semplice e veloce, per poterli riusare. Soprattutto quando le tue microfibre cominciano ad avere cattivo odore e vanno quindi assolutamente igienizzate.

In questo video esplicativo di tik tok, fonte @La casa di Mattia, ti forniamo consigli importanti su come lavare i tuoi panni in microfibra.

@lacasadimattia

Le microfibre quando cominciano ad avere cattivo odore sono terribili #igiene #imparacontitktok #bucato #microfibre #batteri #puzza

♬ suono originale – La Casa di Mattia

  • Passaggio 1: sciacquali con acqua tiepida per circa 30 secondi per rimuovere lo sporco e i detriti.
  • Passaggio 2: separare gli strofinacci da bagno e da cucina da quelli utilizzati per una pulizia più leggera per evitare la contaminazione incrociata.
  • Passaggio 3: immergere i panni sporchi in un secchio con detersivo. Se alcuni panni sono particolarmente contaminati, immergili in acqua bollente per 5-10 minuti prima di immergerli per uccidere i batteri.
  • Passaggio 4: lavare i panni in lavatrice con acqua tiepida e detersivo. Evita l’ammorbidente.
  • Passaggio 5: appendere ad asciugare o asciugare in asciugatrice senza calore.
Impostazioni privacy