Fragole, come coltivarle sul balcone di casa: la guida per avere dei frutti perfetti.

Stai pensando da tempo di coltivare fragole sul balcone di casa? Ecco la guida semplice per avere frutti sempre perfetti.

Uno dei frutti più belli, gustosi e versatili che Madre Natura ci porge in dono a primavera: non potremmo mai farne a meno in cucina, dalla macedonia più semplice, fino al risotto più fantasioso. Stiamo parlando delle fragole.

Fragole coltivazione
Coltivare fragole sul balcone di casa: ecco la guida passo passo – universomamma.it

I tuoi bambini le adorano, e anche tu, mamma, sai che, a partire da marzo, non potrai rinunciare alla tua scorta di fragole settimanale. Prezzo abbordabile, carnose e meravigliosamente indicate per ogni tipo di piatto: non mancano mai nel tuo frigo. C’è chi la ama così, quasi al naturale, in una macedonia classica da fine pasto, con zucchero succo di limone. E c’è invece chi le inserisce nei suoi frullati preferiti, a far compagnia alle banane e magari a pezzetti di cioccolato.

Straordinarie anche a colazione, ci regalano dolcezza, ma anche quelle tonalità acidule che rinfrescano il palato e che stuzzicano la fantasia, magari dando vita ad un risotto d’autore, oppure a una dressing stile “sweet and sour”, con salsa di soia, aceto di mele e zucchero, da accompagnare ad una succulenta pancia di maialino. E mentre la tua mente di cuoca provetta pensa alla prossima ricetta con le fragole, noi ti suggeriamo alcuni passaggi chiave per poter iniziare a coltivarle sul tuo balcone. Non potrai credere ai tuoi occhi quando nasceranno con le tue mani e la tua passione.

Coltivare le fragole sul balcone di casa: la tua guida per vederle nascere e crescere in poco tempo

Anche se vivi in ​​un piccolo appartamento puoi coltivare le tue fragole, purché tu abbia un balcone soleggiato. Se riesci a creare le condizioni di crescita adeguate, le fragole cresceranno praticamente in qualsiasi contenitore, come un vaso, una fioriera, un cestino di plastica economico del discount. Puoi utilizzare lo stesso metodo anche per coltivare fragole in contenitori su un portico o un patio.

Coltivare fragole in casa
Impara a coltivare le fragole: è semplice e il risultato sarà sorprendente

Ecco tutti i semplici passaggi da eseguire per una iniziare una corretta coltivazione di fragole sul tuo balcone.

  • Perforare fori di drenaggio sul fondo del contenitore scelto se non li ha già. Copri i buchi con un piccolo pezzo di rete metallica per evitare che il terriccio assorba troppa acqua quando annaffi le fragole. Riempi il contenitore con terriccio sterile e di alta qualità. Tieni a disposizione sempre un fertilizzante di qualità.
  • Pianta le tue fragole in modo che la corona carnosa dove crescono le foglie sia a livello della superficie del terriccio, sia che tu abbia piante a radice nuda o piantine in vaso. Se le pianti troppo poco, le radici potrebbero seccarsi. Se le pianti troppo in profondità, le foglie potrebbero non crescere. Schiaccia il terreno attorno alla pianta. A meno che non si disponga di un contenitore molto capiente, bastano una o due piante per vaso.
  • Innaffia accuratamente il contenitore in modo che tutto il terreno sia inumidito. Lascia defluire l’acqua in eccesso dal fondo. Coprire la superficie del terriccio con muschio di sfagno per trattenere l’umidità.
  • Posiziona il contenitore sul balcone in un luogo soleggiato che riceva almeno sei ore di luce solare al giorno. Ruota il contenitore di un quarto di giro ogni due o tre giorni in modo che ogni lato riceva luce solare uniforme. Innaffia il contenitore ogni giorno.
  • Raccogli le fragole man mano che maturano. Ciò promuoverà una maggiore produzione di bacche. Fertilizzare nuovamente il contenitore dopo ogni ciclo di fruttificazione.
  • Porta il tuo contenitore di fragole dentro casa, prima del primo gelo in autunno. Tienilo in una finestra soleggiata o sotto una luce crescente per l’inverno e continuerà a produrre. Riportalo sul balcone dopo l’ultima gelata primaverile.
  • Estrai le erbacce dal contenitore non appena compaiono. Copri il contenitore, quando è all’esterno, con una rete per impedire agli uccelli di mangiare le bacche.
Impostazioni privacy