Altro che zucchero e mandorle: la colomba a Pasqua la facciamo salata e sfiziosa! Antipasto incredibile

Oggi vi vogliamo proporre una versione un po’ diversa della mitica colomba di Pasqua, si perché sarà salata: da provare assolutamente.

Le feste sono sempre più vicine e con loro anche la voglia di mangiare quei dolci che troviamo solamente in quel determinato momento dell’anno, ovviamente adesso parliamo della Pasqua. E cosa associamo a questa parole come dolce? Ovviamente la colomba dolce, ma noi oggi vi vogliamo stupire.

colomba salata
Altro che zucchero e mandorle: la colomba a Pasqua la facciamo salata – Universomamma.it

Si perché vi andiamo a proporre una ricetta che nella forma è uguale ma in realtà è in una versione salata e super sfiziosa. Lasceremo tutti completamente senza parole quando andremmo a servirla tra gli antipasti di quel giorno o magari la portiamo nella scampagnata di pasquetta con gli amici. Ma vediamo subito come si realizza e cosa ci occorre, siete curiosi vero?

Colomba, si ma salata

Le festività sono sempre molto belle ma allo stesso tempo sono un momento di forte stress, perché abbiamo tutti a casa e ci teniamo ad organizzare una bella festa con amici e parenti e fare una bella figura. Ecco quindi, che noi oggi vi vogliamo dare un’idea particolare per il pranzo di Pasqua o la scampagnata di Pasquetta. Vogliamo infatti realizzare una colomba salata che non ha bisogno nemmeno della lievitazione, insomma super veloce e allo stesso tempo super saporita.

colomba salata
Una bontà diversa dal solito ma buonissima -Universomamma.it

Ovviamente noi vi indichiamo alcuni ingredienti da inserire all’interno ma voi potete mettere quello che preferite, quindi, pecorino, formaggio vario, prosciutto cotto, mortadella, carciofi, insomma svuotate il frigo! Anzi vi diamo un’idea non aspettate il giorno prima per realizzarla, facciamo una prova anche in questi giorni, avremmo salvato la cena in pochissimo tempo! Ma vediamo che ingredienti ci servono:

  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 125 g yogurt bianco (intero o magro)
  • 100 g di latte
  • 100 g olio di semi di arachidi o preferito
  • 300 g di farina 00 o di tipo 1
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio di pecorino romano
  • 150 g di provolone o scamorza
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 150 g di salame e pancetta dolce
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Per decorare
  • 1 cucchiaio di albume
  • 50 g g di mandorle
  • sale

Preparazione

  1. Iniziamo quindi a lavorare, come prima cosa rompiamo le uova con una frusta all’interno di una ciotola bella capiente, o del contenitore della nostra planetaria;
  2. Aggiungiamo, yogurt, latte e olio, amalgamiamo per bene;
  3. Adesso mettiamo la farina ed il lievito che in precedenza avremmo setacciato, in questo modo siamo assolutamente sicuri che non ci saranno dei grumi;
  4. Inseriamo, provolone e salumi vari, lasciando qualche pezzettino da parte per la guarnizione, mi raccomando cerchiamo di fare dei quadratini più o meno simili tra di loro;
  5. Uniamo anche i formaggi grattugiati, un pizzico di pepe e poco sale;
  6. Amalgamiamo per bene il tutto;
  7. In un piattino poi rompiamo l’uomo e mettiamo solamente 1 cucchiaio di albume con qualche mandorla ed amalgamiamo per bene.
  8. Prendiamo il nostro stampo da colomba per 750 grammi che possiamo trovare in qualsiasi negozio, anche al supermercato di questi tempi, oppure uno stampo da 22 centimetri se vogliamo rimanere sul classico,;
  9. Versiamo il nostro impasto velocissimo e decoriamo con i salumi ed i formaggi che avevamo lasciato da parte. Poi mettiamo le mandorle ed aggiungiamo un po’ di sale in scaglie;
  10. Inforniamo solamente quando è bello caldo deve andare a 180 gradi per 45 minuti, mi raccomando facciamo sempre prima la prova con lo stecchino, ricordiamoci che deve uscire perfettamente asciutto.
  11. Ecco che la nostra colomba salata è pronta, come avete visto è super veloce da fare e tutti rimarranno senza parole per il risultato e la sorpresa. Volendo possiamo realizzare, sempre con questo quantitativo 14/16 muffin monopozione ed il tempo di cottura sarà di circa 25 minuti.

Possiamo conservarle o in un sacchetto per chiuso per alimenti, oppure congelata e a fette. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e che ci permette anche di avere più tempo per passarlo con la nostra famiglia e goderci le feste!

Impostazioni privacy