Costano quasi 25 euro: le uova di Pasqua le facciamo in casa quest’anno, risparmiamo un sacco! Sembrano proprio comprate

Avete visto i prezzi delle uova di Pasqua? La cifra è folle, la cosa migliore è farle con le nostre mani. Ci vorrà solo qualche minuto.

Manca sempre meno alla Pasqua e probabilmente avrete notato che nei supermercati sono già iniziate ad arrivare le prime uova di cioccolato. Come ogni anno inizia la corsa per accaparrarsi la marca migliore tuttavia gli ultimi prezzi esposti hanno frenato l’entusiasmo. Pensate che alcune di queste sono arrivate a sfiorare i 25 euro. Per questo motivo abbiamo pensato di svelarvi il trucco per realizzarle comodamente da casa e a un costo decisamente meno elevato.

Uova cioccolato fatte casa ricetta
Le uova di Pasqua le facciamo in casa quest’anno, risparmiamo un sacco! Universomamma.it

Le uova di Pasqua fanno impazzire proprio tutti, ad andarne matti non sono solo i bambini ma anche i più grandi. Di queste è possibile trovarne in vari gusti e grandezze ma a molti interessa anche la sorpresa che c’è all’interno. Spesso non si trova chissà quale regalo ma avete mai pensato di realizzarle voi stessi e inserire la sorpresa che più vi piace? Potrebbe essere un ottimo metodo per creare delle uova al cioccolato con ingredienti di qualità e inserire al loro interno un regalino speciale per i vostri bambini o per le persone a cui volete bene. In questo modo risparmierete moltissimi soldi e il risultato sarà eccezionale.

Uova di Pasqua fatte in casa: ecco cosa serve

Quando si pensa alla Pasqua non possono non venire in mente anche le uova di cioccolato. Una delle tradizioni di questa festività consiste proprio nel scambiarsi, ma avete mai pensato di realizzarle voi stessi? Farete un figurone esagerato e tutti vorranno sapere come avere fatto. In questo modo potrete decidere voi stessi il regalo da inserire al loro interno, potete pensare di fare una sorpresa speciale ai vostri bambini o un caro amico.

Attualmente se fate un giro dei grandi supermercati è possibile trovare alcuni di questi prodotti a un prezzo a dir poco folle (anche 25 euro). Per questo motivo abbiamo pensato di svelarvi il trucco per crearle comodamente da casa, oltre a risparmiare parecchi soldi decideremo noi stessi gli ingredienti da utilizzare. Quindi munitevi di fantasia, cioccolato a tutti i gusti e una sorpresa carina da inserire all’interno. Curiosi di scoprire come si preparano? Vediamo insieme tutti i passaggi.

Uova cioccolato fatte casa
Come fare le uova di cioccolato fatte in casa Universomamma.it

Nei supermercati oltre a trovare le uova di Pasqua potrete trovare anche gli stampi per crearli autonomamente da casa. Costano un paio di euro e sono disponibili in diversi formati, noi però vi consigliamo quelle in policarbonato. La cosa bella è che per preparare le uova di Pasqua fatte in casa servirà un solo ingrediente: la cioccolata. Starà a voi scegliere il gusto, potrà essere fondente o al latte, non importa potete sbizzarrirvi con la fantasia.

Quello di cui avrete bisogno sono però degli specifici attrezzi da cucina, ovvero:

  • Un termometro da cucina
  • Una spatola
  • Un raschietto per il temperaggio del cioccolato
  • Un paio di guanti in lattice per manipolare l’uovo senza lasciare impronte.

Ora passiamo al procedimento e scopriamo quali sono i passaggi da realizzare:

  1. Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetene 2/3 in un recipiente e fatelo sciogliere nel microonde. Quando la temperatura sarà tra i 50 e i 55 °C aggiungete il terzo rimanente e mescolate finché la temperatura non sarà scesa a 31 °C.
  2. Preparate una teglia con della carta forno e sistemateci sopra una griglia. Prendete gli stampi in policarbonato e versateci all’interno il cioccolato fuso.
  3. Sistemate gli stampi sulla griglia senza far colare il cioccolato e poi mettete il tutto frigorifero per una decina di minuti.
  4. Passato il tempo, tirate fuori gli stampi dal frigorifero e controllate lo spessore: se è abbastanza spesso le uova sono pronte. Altrimenti rimettete in frigorifero.
  5. Quando il cioccolato risulterà ben duro togliete delicatamente le mezze uova dallo stampo, avendo l’accortezza di indossare prima i guanti di lattice per non lasciare impronte.
  6. Ora metteteli in posizione orizzontale e unite le due parti con del cioccolato temperato e lasciate indurire. Infine decorate a piacere.
Impostazioni privacy