Posizionare e montare il seggiolino auto: quasi tutti sbagliano e rischiano multa e incolumità

La sicurezza in auto è fondamentale con i bambini soprattutto, per questo si deve saper montare il seggiolino in modo corretto: ecco come fare. 

Quando si tratta di sicurezza in auto e tutto ciò che ne consegue, si genera ancora molta confusione. Purtroppo, sono ancora tante le persone che ignorano completamente il codice della strada e tutte le normative vigenti su come viaggiare in sicurezza. In questo modo, non mettono a rischio solo la loro vita ma anche quella degli altri. 

come montare un seggiolino auto
Tutto quello che c’è da sapere sui seggiolini per auto (Universomamma.it)

La situazione diventa ancora più delicata, quando in auto ci sono dei bambini e sarà quindi importantissimo assicurarsi di trasportarli con tutte le accortezze del caso e non importa se siano solo pochi metri o una strada che si percorre ogni giorno, non bisogna mai essere superficiali perché il pericolo è sempre in agguato. Una piccola distrazione, un momento di disattenzione ed ecco che si potrebbe rischiare davvero grosso. 

Come montare e posizionare il seggiolino in auto per viaggiare in completa sicurezza  

L’obbligo, per il conducente e per i passeggeri di autoveicoli, di utilizzare la cintura di sicurezza e i sistemi di ritenuta per bambini viene disciplinato dall’art. 172 del Codice della Strada. Inoltre, per quanto riguarda l’utilizzo dei seggiolini ci sono due normative da tenere in considerazione UN/ECE R14 e la UN/ECE R16. Detto questo, non solo è importante conoscere queste normative, ma sarà ancor più importante sapere esattamente quali sono i dispositivi esistenti e soprattutto come montarli. 

seggiolini auto cosa sapere
Rispettare le normative vigenti per i seggiolini auto (Universomamma.it)

Quello che differenzia i vari dispositivi è il tipo d’aggancio, quello più comune è l’isofix, fissato ai sediolini dell’auto per mezzo di due anelli rettangolari, costruiti in acciaio e collocati fra sedile e schienale a una distanza di 280 mm fra un anello e l’altro. Poi ci sono tutti quelli che non sono isofix e verranno quindi fissati per mezza di apposite cinture. Una volta capita questa principale differenza è giusto sapere che a loro volta i seggiolini si dividono in gruppi che vanno in base al peso e all’età dei piccini, eccoli nello specifico: 

  1. Gruppo 0: per bambini fino a 10 kg, dalla nascita fino ai 6 mesi-9 mesi circa; 
  1. Gruppo 0+: per bambini fino a 13 kg, dall nascita fino ai 12 mesi-16 mesi; 
  1. Gruppo 1: per bambini da 9 a 18 kg, cioè da circa 9 mesi a circa 4 anni di età; 
  1. Gruppo 2: per bambini da 15 kg a 25 kg, ovvero da circa 3 anni a circa 6 anni; 
  1. Gruppo 3: per bambini da 22 kg a 36 kg. 

È importante fissare il seggiolino nei sedili posteriori e più precisamente nella posizione centrale. Nei primi mesi di vita meglio ancora contrario al senso di marcia e solo successivamente si potrà posizionarlo a favore. Per una scelta ottimale, si dovrà prima di tutto verificare il modello della propria auto e successivamente si potrà optare per un modello rispetto ad un altro.

Impostazioni privacy